AssoAmbiente

News

Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024

ANCI e CONAI hanno pubblicato, nell’ambito dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI 2020-2024, lo Studio intitolato "XIV Rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2024" che restituisce il monitoraggio dei sistemi di gestione delle raccolte differenziate nell’ambito del sistema CONAI rispetto ai dati del 2023. 

Il Rapporto evidenzia come la raccolta differenziata dei rifiuti urbani abbia toccato nel 2023 una media del 66,6%, in crescita ovunque, con il target del 65% di raccolta differenziata che viene raggiunto da 11 Regioni italiane (tra le migliori spiccano Veneto, Emilia-Romagna e Sardegna

Secondo i dati nel 2023 i livelli di intercettazione media pro capite conseguiti dalle Regioni nelle principali raccolte differenziate oggetto dell'Accordo tra ANCI e i Consorzi che fanno parte di CONAI sono in linea con quanto registrato nel 2022. Fanno eccezione alcune variazioni fatte registrare da Valle d'Aosta e Liguria, in riferimento alle raccolte della plastica, e dal Piemonte sulla raccolta dei metalli. Al contrario, cresce quasi ovunque la raccolta dell'organico. In un contesto di stabilità dei conferimenti, se si guarda agli ultimi cinque anni l'unica filiera che ha riportato un incremento dei flussi è quella della carta, con le quantità conferite al Consorzio che, dal 2019 al 2023, sono aumentate del 15,03%. Il Rapporto, oltre ai dati generali di CONAI, contiene capitoli dedicati ai dati fatti registrare dai singoli consorzi di filiera nel 2023.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del rapporto in allegato.

» 17.03.2025
Documenti allegati

Recenti

29 Ottobre 2025
ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 5 Novembre ore 10.30 - 11.30
ECONOMIA CIRCOLARE IN AZIONE. Alleanze per una filiera sostenibile in collaborazione con McDonald's
Leggi di +
29 Ottobre 2025
ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 5 Novembre Stand - 15:45–16:45 
Incontro realizzato da ASSOAMBIENTE in collaborazione con OMNISYST "Dalla responsabilità estesa del produttore al passaporto digitale del rifiuto: tecnologie per filiere trasparenti e materiali garantiti"
Leggi di +
28 Ottobre 2025
Sicilia – Approvato nuovo Piano Regionale di gestione dei rifiuti speciali
Approvato, con Ordinanza, il nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti (Stralcio Rifiuti Speciali) che sostituisce integralmente il precedente adottato con Decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 10 del 21.04.2017 ed ha immediata efficacia vincolante sulla pianificazione d’ambito.
Leggi di +
28 Ottobre 2025
Kyoto Club - Premio “Verso un’economia circolare”: al via le candidature di Enti locali e imprese per l’edizione 2025
Al via le candidature per il Premio "Verso un'economia circolare" 2025 di Kyoto Club, che nasce e si sviluppa negli anni con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di buona pratiche di sostenibilità oltre che valorizzare quanto già di positivo si sta facendo a livello di sistema pubblico e privato.
Leggi di +
28 Ottobre 2025
ECOMONDO | Convegno Assoambiente | 6 Novembre Innovation Arena 11.45 - 13.25
Convegno ASSOAMBIENTE “Le aziende alla prova dell'Economia Circolare” | Da non perdere!
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL