AssoAmbiente

News

Piano d’azione UE per acciaio e metalli

La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione, rivolta al Parlamento e al Consiglio europeo, recante “Piano d'azione europeo per l'acciaio e i metalli”. 

Secondo la Commissione lo scopo del Piano d'azione, che era stato annunciato nella "Bussola per la competitività” e nel programma di lavoro 2025, è quello di supportare due settori chiave dell'economia UE attraverso l'introduzione di obiettivi di riciclo ad hoc per acciaio e alluminio e appalti verdi per spingere metalli "low carbon”. 

EuRIC e FEAD hanno segnalato più volte alla Commissione, nel corso della stesura del Piano, le istanze dell’industria del riciclo evidenziando in particolare che la stessa, per funzionare in modo efficiente e garantire investimenti in grado di migliorare la qualità dei materiali ottenuti, necessita di un mercato globale a cui rivolgersi, anche in considerazione del fatto che al momento l’industria produttiva europea non è in grado di assorbire tutti i rottami prodotti. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/117/SAEC-EUR/CS del 21.03.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 21.03.2025

Recenti

13 Luglio 2023
Proposta Regolamento UE su Ecodesign – approvata posizione del Parlamento
Il Parlamento europeo ha approvato la propria posizione sulla proposta di regolamento della Commissione europea relativa all’ecodesign e ai prodotti sostenibili.
Leggi di +
11 Luglio 2023
Approvati indirizzi MASE in materia di emissioni odorigene di impianti e attività
Con decreto del direttore generale della Direzione valutazioni ambientali del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (MASE) del 28 giugno 2023 sono stati approvati gli indirizzi per l’applicazione dell’articolo 272- bis del D.lgs. n. 152/2006 ...
Leggi di +
11 Luglio 2023
Rapporto di previsione strategica UE 2023
Lo scorso 6 luglio 2023, la Commissione Europea ha pubblicato il rapporto di previsione strategica che, giunto alla terza edizione, passa in rassegna le sfide che attendono l'UE per la trasformazione della società e dell'economia verso un modello sostenibile.
Leggi di +
10 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 133 - 10 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL