AssoAmbiente

News

Partenariati pubblico privati per settore tessile, pannelli fotovoltaici e materiali avanzati

La Commissione europea ha annunciato un partenariato "European Partnership for Textiles of the Future" con soggetti privati per lo sviluppo e la trasformazione sostenibile e circolare dell'industria tessile, prevedendo fondi per 60 milioni di euro dal 2025 al 2030.

Tale iniziativa nasce nell'ambito del piano strategico Horizon Europe, il programma europeo che finanzia la ricerca industriale e l'innovazione. Una volta firmato, l'accordo si svilupperà attraverso bandi dedicati, integrati da investimenti e attività aggiuntive realizzate dai soggetti privati. 

L'iniziativa ha lo scopo di supportare la transizione dell'industria tessile verso la sostenibilità e la circolarità, in linea con la Strategia dell'Unione europea per prodotti tessili sostenibili e circolari. Inoltre punterà sulle innovazioni digitali e sui nuovi modelli di business del settore e rafforzerà l'autonomia strategica dell'Europa. 

Nella stessa giornata la Commissione europea ha lanciato altri due accordi di partenariato. Il primo ha lo scopo di rafforzare e sviluppare l'industria della produzione di pannelli fotovoltaici (240 milioni di euro ciascuno da Commissione e privati dal 2025 al 2030). Mentre il secondo ha l'obiettivo di sostenere la crescita di materiali avanzati al servizio dell'economia circolare. 

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa dell’iniziativa, disponibile qui, sul sito della Commissione europea.

» 24.03.2025

Recenti

26 Agosto 2026
Contenuto di plastica riciclata nei veicoli – Richiesta contributi per sondaggio del JRC
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione Europea, ha avviato una consultazione, che scadrà il prossimo 18 settembre 2026, finalizzata supportare lo sviluppo di raccomandazioni per il calcolo, la dichiarazione e la verifica del contenuto di plastica riciclata nei veicoli ai sensi del Regolamento europeo sui veicoli fuori uso (ELVR).
Leggi di +
26 Agosto 2026
Contenuto riciclato degli imballaggi in plastica (PPWR) – Consultazione pubblica e richiesta contributi su normativa secondaria UE
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica riguardante lo sviluppo della normativa secondaria ai sensi del Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e rifiuti di imballaggi (PPWR), che terminerà il prossimo 16 settembre 2026.
Leggi di +
26 Agosto 2026
Seminario TiFORMA su “il reporting ESG che incide sulla valutazione dell’impresa: ESRS vs VS” - 23 settembre 2026 ore 10.30
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un Seminario in videoconferenza su “Il Reporting ESG che incide sulla valutazione dell’impresa: ESRS vs VS” che si terrà nella giornata del 23 settembre 2026 dalle 10.30 alle 13.00.
Leggi di +
25 Agosto 2026
RENTRi – Manutenzione piattaforma giovedì 27 agosto 2026 ore 18-19
RENTRi – Manutenzione piattaforma giovedì 27 agosto 2026 ore 18-19
Leggi di +
07 Agosto 2026
Chiusura uffici per la pausa estiva.
Gli uffici rimarranno chiusi dal 7 al 24 agosto.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL