AssoAmbiente

News

Progetti strategici CRM – Lista della Commissione europea

La Commissione Europea ha pubblicato la decisione recante la lista finale dei progetti strategici per le materie prime strategiche redatta secondo quanto previsto dal Regolamento 2024/1252 che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche. 

La Commissione ha selezionato 47 progetti europei che contribuiranno al rafforzamento dell’autosufficienza dell’Unione in termini di approvvigionamenti di materie prime, riducendo le dipendenze da fonti esterne e rendendo le catene del valore sempre più resilienti e sostenibili. 

Dopo un processo sviluppatosi in diverse fasi, sia europee che nazionali, l’Italia ha ottenuto un importante risultato dove, su 10 progetti di riciclo riconosciuti strategici a livello europeo, 4 sono italiani.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/124/SAEC-EUR/CS del 25.03.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 25.03.2025

Recenti

02 Luglio 2024
Sentenza Corte di Giustizia Europea su incenerimento e sistema ETS
La Corte di Giustizia UE si è pronunciata sull'interpretazione della direttiva 2003/87/CE (cd. Direttiva Emission Trading).
Leggi di +
02 Luglio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 178 - 01 JULY 2024
Newsletter FEAD luglio 2024
Leggi di +
02 Luglio 2024
Delibera n. 2/24 su modifica termini validità accettazione dichiarazione sostitutiva atto di notorietà per le variazioni dotazione dei veicoli
Il Comitato dell’Albo, con Deliberazione n. 2/24 ha stabilito, in via eccezionale, nuovi termini temporali, fino a 180 giorni......
Leggi di +
27 Giugno 2024
MTR-2 ARERA – Il Tar Lombardia sul riconoscimento automatico dell’inflazione per il comparto rifiuti
Con la sentenza n. 1985/2024 pubblicata il 25 giugno 2024 il Tar Lombardia hanno annullato la deliberazione ARERA n.389/2023 e la Determina n. 1/2023 nella parte in cui ARERA non prevede un sistema di conguaglio automatico dell’inflazione.
Leggi di +
26 Giugno 2024
FEAD NEWSLETTER N° 177 - 24 JUNE 2024
Newsletter FEAD giugno 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL