Piani sociali per il clima - Comunicazioni UE su DNSH/Fondi e orientamento definizione Piani
Lo scorso 25 marzo 2025, la Commissione europea ha pubblicato:
la Comunicazione C/2025/1597 recante gli orientamenti sui Piani sociali per il clima che forniscono le indicazioni sugli elementi che gli Stati membri dell’UE devono includere nei loro Piani sociali per il clima;
la Comunicazione (C/2025/1596) relativa all’approvazione delle indicazioni, ugualmente non vincolanti, per aiutare gli Stati membri ad applicare il principio "non arrecare un danno significativo" (DNSH) alle misure che indicheranno nel Piano sociale per il clima.
La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.