AssoAmbiente

News

ISPRA - Nuovi strumenti per la tutela dell’ambiente - Webinar 24 giugno

Un’introduzione allo sviluppo di metodi di monitoraggio ambientale basati sull'Osservazione della Terra.

Con lo sviluppo di tecniche di elaborazione basate su big data ed intelligenza artificiale è possibile  sfruttare le nuove capacità di osservazione messe a disposizione del programma europeo Copernicus per monitorare gli ecosistemi naturali e supportare le azioni di tutela nei casi di crisi ambientale.

Viene presentato un laboratorio d’eccezione per la sperimentazione dei metodi di sorveglianza ambientale con drone/satellite nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano.

ISPRA ha sviluppato un servizio che è in grado di caratterizzare la distribuzione delle risorse boschive italiane e monitorarne le variazioni nel tempo e i fenomeni di potenziale degrado ad opera di incendi e di consumo del suolo.

Ne vengono illustrate le caratteristiche ed i risultati per il periodo 2019-2020.

Sono infine descritti problemi e sperimentazioni orientate alla definizione di pratiche agricole sostenibili. Tutte le applicazioni presentate sono legate da una comune metodologia di analisi, dallo sviluppo di metodi e mezzi di lavoro tecnologicamente avanzati e dalla crescita di nuove figure professionali nel campo della protezione ambientale.

Programma

E' possibile seguire la diretta sul canale YouTube ISPRA

Segui la diretta sul Canale Youtube ISPRA

» 23.06.2021

Recenti

01 Dicembre 2021
Sciopero nazionale 13 dicembre 2021 - Località escluse.
Le OO.SS. di categoria hanno accolto la Posizione della Commissione di Garanzia ed hanno escluso dallo sciopero del 13 dicembre i lavoratori impegnati a Torino e in altri comuni italiani
Leggi di +
30 Novembre 2021
Seminario Finanza sostenibile: dalla teoria all’azione - 14 dicembre 2021
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto avente ad oggetto "Finanza sostenibile: dalla teoria all’azione" che si terrà martedì 14 dicembre.
Leggi di +
30 Novembre 2021
PNRR - approvato con Decreto MiTE l’elenco dei siti orfani
Con decreto n. 222 del 22 novembre 2021, il MiTE ha approvato l’elenco degli oltre 260 "siti orfani” individuati dalle Regioni che saranno riqualificati al fine dell’attuazione dell’investimento 3.4
Leggi di +
29 Novembre 2021
Raccolta PFU: il MiTE annuncia nuovo intervento su target di raccolta
Il Ministero della transizione ecologica sta valutando l'opportunità di attivare ulteriori azioni correttive sui target di raccolta dei PFU.
Leggi di +
29 Novembre 2021
ASSORAEE - Restrizioni uso sostanze nelle AEE
Il Ministero della Transizione Ecologica, in attuazione della Direttiva 2021/647/Ue che ha modificato l'allegato III del D.Lgs. 27/2014 di recepimento della direttiva RoHS 2, ha introdotto, con il DM 26 ottobre 2021, alcune deroghe al divieto di impiego di piombo, cromo VI e mercurio nelle apparecchiature elettroniche ed elettroniche (AEE).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL