AssoAmbiente

News

REACH – Commissione UE pubblica guida per le imprese per i divieti sulle microplastiche

La Commissione europea ha pubblicato le indicazioni alle imprese per riuscire a garantire il rispetto del divieto di immissione sul mercato di microparticelle di plastica.

La disciplina riguardante le sostanze chimiche (REACH) è stata modificata con il Regolamento (UE) 2023/2055, che riporta nell'Allegato XVII le nuove sostanze soggette a restrizioni, introducendo restrizioni e una serie di obblighi per l'immissione sul mercato di microparticelle di polimeri sintetici (SPM).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/147/SAEC-EUR/FA del 08.04.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 08.04.2025

Recenti

13 Dicembre 2021
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6.12.2016 - Accordo 9.12.2021 - Istruzioni applicative e
L’Accordo del 9 dicembre, oltre a definire gli aspetti economici relativi al periodo di vacanza contrattuale, ha visto la sottoscrizione di alcuni testi
Leggi di +
10 Dicembre 2021
Rappresentante Assoambiente eletto incoming President FEAD
Nel corso dell’Assemblea FEAD svoltasi questa mattina, Claudia Mensi (A2A) – rappresentante Assoambiente nel Board FEAD
Leggi di +
10 Dicembre 2021
Misurazione puntuale rifiuti domestici ZEA - Pubblicato il Decreto MiTE sugli incentivi.
Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha pubblicato il Decreto 17 novembre 2021 recante "Criteri e modalità per il riconoscimento di un contributo economico volto ad incentivare l’adozione dei sistemi di misurazione puntuale dei rifiuti conferiti dalle utenze domestiche al servizio pubblico" (G.U. n. 292 del 9 dicembre 2021).
Leggi di +
10 Dicembre 2021
ASSOAMBIENTE INFORMA - Special Edition 10 Dicembre
Rendiamo disponibile la Special Edition di ASSOAMBIENTE Informa nella Rubrica Aggiornamenti
Leggi di +
10 Dicembre 2021
ASSOAMBIENTE INFORMA - Special Edition 10 Dicembre
Rendiamo disponibile la Special Edition di ASSOAMBIENTE Informa - aggiornamento attività associativa di Assoambiente e Unicircular
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL