AssoAmbiente

News

Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE

ASSOAMBIENTE partecipa al Green Med Expo & Symposium 2025 che si terrà a Napoli dal 28 al 30 maggio. Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.

Il GREEN MED riportano gli Organizzatori “vuole essere un tessuto connettivo che mette insieme teste, pensieri e azioni in una relazione che influenza lo sviluppo e la crescita di tutti i partecipanti. Crediamo nell’importanza del pensiero multi-specie come approccio per diffondere la cultura, accelerare l’innovazione, rigenerarsi e adattarsi ai tempi che cambiano. Per questo mettiamo a confronto persone, idee ed esperienze diverse. Scegliamo il dialogo come procedimento di ricerca ovvero la modalità più efficace per discutere qualunque teoria: una forma di comunicazione genuina, libera, aperta. Vogliamo creare una comunità che unisca le persone tra di loro, alla natura e a se stessi”. Clicca qui per il Programma della Manifestazione. 

All'interno della tre giorni partenopea segnaliamo i seguenti appuntamenti

29 Maggio ore 11.30 - 13.00 | Palco Conai | I RIFIUTI TESSILI URBANI. UNA FILIERA IN FORTE DIFFICOLTÀ IN ATTESA DELL’EPR a cura di ASSOAMBIENTE in collaborazione con UNIRAU ed ARIU

La gestione dei rifiuti tessili rappresenta uno dei temi al centro del confronto non solo europeo ma anche nazionale. In particolare attualmente sia il MASE tramite un apposito DM che la UE tramite la revisione della direttiva europea 2008/98 stanno lavorando per la definizione del regime di responsabilità estesa del produttore (EPR) per questa filiera, provvedimenti che verosimilmente saranno varati nel primo semestre del 2026. L’incontro si propone di mettere in luce questioni chiave che dovranno essere prese in considerazioni nella definizione delle regole del sistema.

L'iniziativa è realizzata grazie al sostegno di Agenzia GASLINI ALBERTI FILIPPO - UNIPOL.

Scarica il pdf

30 Maggio ore 12.00 - 15.00 | Sala Procida | LE NUOVE SFIDE DELLA REGOLAZIONE PER IL MONDO DEI RIFIUTI | Sala Procida a cura di ASSOAMBIENE

Nel corso del 2025 la regolazione dell’Arera prosegue il suo percorso di definizione di un quadro omogeneo e stabile nel comparto rifiuti per assetti organizzativi più efficienti e caratterizzati da una migliore qualità del servizio. La tavola rotonda si propone di mettere a confronto i principali stakeholders del settore da una prospettiva istituzionale e industriale in merito alle nuove sfide per il terzo periodo regolatorio. 

Scarica il pdf

ASSOAMBIENTE sarà presene per tutta la durata della Manifestazione con un proprio spazio espositivo all'interno del quale troverete anche UNIRAU e ARIU.

» 22.05.2025

Recenti

05 Febbraio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 157 - 05 FEBRUARY 2024
Newsletter FEAD febbraio 2024
Leggi di +
02 Febbraio 2024
Nuova piattaforma per le sostanze chimiche – ECHA presenta ECHA CHEM
Lo scorso 30 gennaio 2024, ECHA ha avviato una nuova banca dati per le sostanze chimiche: “ECHA CHEM”.
Leggi di +
02 Febbraio 2024
ARERA – avvio procedimento per la separazione contabile nel settore rifiuti
Con la Delibera 27/2024/R/rif l’ARERA ha avviato il procedimento per la definizione della separazione contabile e amministrativa nel settore rifiuti (unbundling contabile).
Leggi di +
01 Febbraio 2024
PNRR - M2C1 I 1.1 Nuovi impianti di rifiuti e progetti faro: Circolare MASE sulle modalità di attestazione del conseguimento della milestone in scadenza al 31.12.2023
Pubblicata la Circolare MASE n. 12265 del 23 gennaio 2024, che fornisce ai Soggetti attuatori indicazioni specifiche relative alle modalità di attestazione dell’avvenuto conseguimento, nei tempi previsti, della milestone con scadenza 31 dicembre 2023 relativamente all’Investimento 1.1, “Realizzazione nuovi impianti di rifiuti ed ammodernamento di impianti esistenti” ed all’Investimento 1.2, “Progetti faro di economia circolare”, della M2C1.
Leggi di +
01 Febbraio 2024
PNRR - Pubblicata graduatoria impianti biometano
È stata pubblicata sul sito del GSE, nell’ambito della Misura M2C2, Investimento 1.4 del PNRR “Sviluppo del biometano secondo criteri per promuovere l’economia circolare”......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL