AssoAmbiente

News

Dati EUROSTAT su import export materie riciclate

EUROSTAT ha pubblicato i dati relativi alle esportazioni e importazioni di materie prime riciclabili in Europa nel 2024. Dai dati forniti si evince che nel 2023 i volumi di materiali esportati fuori dall'UE, quali rifiuti e rottami riciclabili e altre materie prime secondarie, avevano raggiunto il massimo negli ultimi 20 anni, pari a quasi 39 Mt, mentre nel 2024 si è registrato un calo dell'8,2%. 

Nonostante la diminuzione, l’export di questi materiali fa registrare un + 58,5% se confrontato con quello di 20 anni fa. 

Al contrario invece, il dato delle importazioni è in crescita del 17,5% rispetto al 2023 e, sul lungo periodo, in rapporto ai dati del 2004 l'aumento è del 7,2%. 

Tra i flussi maggiormente esportati dall’Europa nel 2024 il primo posto è occupato dai metalli, che pesano per più del 50% dell'export. Seguono a distanza carta e cartone e materiali organici. Rispetto invece ai materiali importati in Europa oltre il 60% degli ingressi è costituito da materiali organici, seguiti da minerali e metalli. 

Tra le destinazioni, le esportazioni dall'Unione dei materiali riciclabili finiscono per la maggior parte in Turchia (oltre 12 Mt sulle 37 totali) seguita da Regno Unito e India, mentre l'Ue riceve soprattutto da Brasile, Argentina e Regno Unito.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagine internet del sito EUROSTAT dedicata al tema, disponibile qui.

» 30.04.2025

Recenti

13 Marzo 2025
RENTRi – SEGNALAZIONE MANUTENZIONE TECNICA PIATTAFORMA 18 marzo 2025 ore 18-20 e FAQ su attività di spazzamento
Pubblicata nell’Area Operatori e nell’area API del sito RENTRI l’avviso della pianificazione di una manutenzione tecnica della piattaforma per il giorno Martedì 18 marzo dalle 18.00 alle 20.00 durante la quale non sarà garantito il corretto funzionamento dei servizi web ed API.
Leggi di +
13 Marzo 2025
Emissioni odorigene – Documento tecnico SNPA sul monitoraggio
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato il documento tecnico intitolato “Emissioni odorigene: elementi di riferimento e approcci metodologici per il monitoraggio”.
Leggi di +
13 Marzo 2025
OMNIWEBINAR |  “RENTRI un mese dopo…”  - 18 Marzo
Partecipa il Presidente Chicco Testa e Chiara Leboffe.
Leggi di +
12 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N 209 - 10 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
12 Marzo 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 28 marzo 2025 ore 11.00
Il 28 marzo 2024 dalle 11.00 alle 12.00 si terrà il consueto appuntamento con FEAD per un aggiornamento sui principali dossier in discussione a livello UE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL