AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati

Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO (Portale Siti Contaminati - PSC- collegato alla banca dati Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati AGISCO) per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006. 

La Regione ha sollecitato quanti coinvolti nei procedimenti di bonifica, a presentare richiesta di “presa in carico” tramite Portale PSC. Inoltre, per i prossimi mesi sono previsti incontri e webinar specificamente dedicati a illustrare le funzionalità e fornire eventuali chiarimenti, di cui si darà successiva informazione; i primi incontri previsti saranno il 28 maggio a Milano e il 18 giugno a Brescia, organizzati nell’ambito della Scuola per l’Ambiente coordinata da ARPA e PoliS Lombardia.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/165/SAEC-NOT/PE del 05.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.05.2025

Recenti

21 Marzo 2022
Modifiche T.U. in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Segnalazione principali norme di intere
ll Governo sostiene una linea dura in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, a seguito di diversi gravi episodi di cronaca, in particolare nei settori edile ed industriale.
Leggi di +
18 Marzo 2022
CHIARIMENTI ISPRA SU MUD 2022
L’Ispra ha pubblicato sul proprio portale istituzionale risposte ad alcune richieste di chiarimento sulla compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale 2022
Leggi di +
18 Marzo 2022
PNGR - pubblicata dal MiTE la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti
È stata pubblicata sul sito del Ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR)
Leggi di +
18 Marzo 2022
CHIARIMENTI ISPRA SU MUD 2022
L’Ispra ha pubblicato sul proprio portale istituzionale risposte ad alcune richieste di chiarimento sulla compilazione del Modello unico di dichiarazione ambientale 2022
Leggi di +
18 Marzo 2022
FEAD BULLETIN N° 72 - 18 March 2022
Rendiamo disponibile il bollettino di marzo 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL