AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati

Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO (Portale Siti Contaminati - PSC- collegato alla banca dati Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati AGISCO) per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006. 

La Regione ha sollecitato quanti coinvolti nei procedimenti di bonifica, a presentare richiesta di “presa in carico” tramite Portale PSC. Inoltre, per i prossimi mesi sono previsti incontri e webinar specificamente dedicati a illustrare le funzionalità e fornire eventuali chiarimenti, di cui si darà successiva informazione; i primi incontri previsti saranno il 28 maggio a Milano e il 18 giugno a Brescia, organizzati nell’ambito della Scuola per l’Ambiente coordinata da ARPA e PoliS Lombardia.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/165/SAEC-NOT/PE del 05.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.05.2025

Recenti

10 Febbraio 2022
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 - Corrispettivi 2022
Il Comitato di Verifica dell’Accordo Quadro ANCI CONAI, ha formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta delle diverse frazioni di imballaggio e per le prestazioni aggiuntive.
Leggi di +
10 Febbraio 2022
PNRR - DM 28 dicembre 2021 apporta modifiche al DM 29 dicembre 2020 sui siti orfani
Con decreto 28 dicembre 2021 il MiTE interviene con alcune modifiche al decreto 29 dicembre 2020
Leggi di +
10 Febbraio 2022
Tutela dell’ambiente e degli animali: approvata legge costituzionale
Approvata dalla Camera dei deputati in via definitiva la proposta di legge costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione
Leggi di +
10 Febbraio 2022
Revisione Regolamento POP - Modifica limiti PBDE
La Commissione ENVI del Parlamento europeo ha pubblicato il draft report sulla proposta della Commissione europea di revisione del Regolamento 2019/
Leggi di +
10 Febbraio 2022
Revisione Regolamento POP - Modifica limiti PBDE
La Commissione ENVI del Parlamento europeo ha pubblicato il draft report sulla proposta della Commissione europea di revisione del Regolamento 2019/
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL