AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati

Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO (Portale Siti Contaminati - PSC- collegato alla banca dati Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati AGISCO) per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006. 

La Regione ha sollecitato quanti coinvolti nei procedimenti di bonifica, a presentare richiesta di “presa in carico” tramite Portale PSC. Inoltre, per i prossimi mesi sono previsti incontri e webinar specificamente dedicati a illustrare le funzionalità e fornire eventuali chiarimenti, di cui si darà successiva informazione; i primi incontri previsti saranno il 28 maggio a Milano e il 18 giugno a Brescia, organizzati nell’ambito della Scuola per l’Ambiente coordinata da ARPA e PoliS Lombardia.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/165/SAEC-NOT/PE del 05.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.05.2025

Recenti

25 Ottobre 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circ. n. 10/2021 su cancellazione codice EER 070218 e Delibera n. 11/2021
L’Albo ha recentemente emanato i seguenti provvedimenti: • Circolare n. 10/2021 con cui ha comunicato che sarà cancellato d’ufficio il codice EER 070218 "scarti di gomma” da tutte le autorizzazioni delle imprese iscritte all’Albo che lo ricomprendono; • Delibera n. 11/2021 che riporta i modelli con cui la Sezione regionale formalizza all’impresa interessata i provvedimenti di iscrizione o diniego d’iscrizione al registro delle imprese che intendono svolgere l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti costituiti da materiali metallici avviati alle operazioni di recupero.
Leggi di +
25 Ottobre 2021
Decreto-legge 21.10.2021 n. 146 - Misure urgenti in materia di lavoro
Con il decreto legge n. 146/2021 il Legislatore prolunga fino al 31 dicembre l’equiparazione della quarantena da COVID19 a malattia
Leggi di +
25 Ottobre 2021
Decreto-legge 21.10.2021 n. 146 - Misure urgenti in materia di lavoro.
Con il decreto legge n. 146/2021 il Legislatore prolunga fino al 31 dicembre l’equiparazione della quarantena da COVID19 a malattia
Leggi di +
25 Ottobre 2021
Decreto “Mangiaplastica” - Bando MiTE per acquisto di eco-compattatori
Il MiTE ha pubblicato sul proprio sito internet il bando per dare piena attuazione al decreto n. 360 del 2 settembre 2021
Leggi di +
22 Ottobre 2021
FEAD BULLETIN N° 54 - 22 October 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di ottobre pubblicato da FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL