AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati

Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO (Portale Siti Contaminati - PSC- collegato alla banca dati Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati AGISCO) per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006. 

La Regione ha sollecitato quanti coinvolti nei procedimenti di bonifica, a presentare richiesta di “presa in carico” tramite Portale PSC. Inoltre, per i prossimi mesi sono previsti incontri e webinar specificamente dedicati a illustrare le funzionalità e fornire eventuali chiarimenti, di cui si darà successiva informazione; i primi incontri previsti saranno il 28 maggio a Milano e il 18 giugno a Brescia, organizzati nell’ambito della Scuola per l’Ambiente coordinata da ARPA e PoliS Lombardia.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/165/SAEC-NOT/PE del 05.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.05.2025

Recenti

20 Gennaio 2021
Database SCIP - Avvio operatività.
L’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) ha già raccolto, nell’ambito del database SCIP (Substances of Concern In articles as such or in complex objects – Products) partito ufficialmente lo scorso 5 gennaio (vd. nostra news del 30 ottobre 2020), oltre 5 milioni di notifiche che, nei prossimi mesi, verranno rese pubbliche.
Leggi di +
20 Gennaio 2021
Aumentato il Contributo Ambientale per i pneumatici di primo equipaggiamento.
Dall'11 gennaio 2021 aumentano i contributi da versare all’atto dell’acquisto un nuovo veicolo (moto, auto, camion e macchine agricole). La nuova quantificazione dei contributi è stata individuata dal Comitato di gestione dei PFU , costituito presso l’ACI, e comunicata al Ministero dell’Ambiente in conformità con le disposizioni di cui all'articolo 9 del DM 182/2019.
Leggi di +
19 Gennaio 2021
Decreto Legge 3/2021 - Misure urgenti in materia di accertamento e riscossione
Pubblicato il decreto-legge n. 3 del 15 gennaio 2021 recante "Misure urgenti in materia di accertamento, riscossione, nonché adempimenti e versamenti tributari” (G.U. n. 11 del 15 gennaio 2021), in vigore dal 15 gennaio 2021.
Leggi di +
19 Gennaio 2021
COVID19 - DPCM 14/1/2021: misure in vigore dal 16.01 al 5.03.2021
Per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, è stato pubblicato (S.O. n. 2 della G.U. n.11 del 15 gennaio 2021) il DPCM del 14 gennaio 2021 che reca ulteriori disposizioni attuative del DL 19/2020 (convertito con legge 35/2020) e del recente DL 2/2021.
Leggi di +
19 Gennaio 2021
Contributo straordinario per le imprese ecocompatibili
Pubblicato il Decreto 27 novembre 2020 del Ministero dell’Ambiente recante "Sostegno alle zone economiche ambientali” (GU. n. 11 del 15 gennaio 2021).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL