AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati

Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO (Portale Siti Contaminati - PSC- collegato alla banca dati Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati AGISCO) per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006. 

La Regione ha sollecitato quanti coinvolti nei procedimenti di bonifica, a presentare richiesta di “presa in carico” tramite Portale PSC. Inoltre, per i prossimi mesi sono previsti incontri e webinar specificamente dedicati a illustrare le funzionalità e fornire eventuali chiarimenti, di cui si darà successiva informazione; i primi incontri previsti saranno il 28 maggio a Milano e il 18 giugno a Brescia, organizzati nell’ambito della Scuola per l’Ambiente coordinata da ARPA e PoliS Lombardia.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/165/SAEC-NOT/PE del 05.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.05.2025

Recenti

15 Aprile 2020
COVID-19 e gestione rifiuti - Documento di orientamento della Commissione europea
La Commissione europea (DG ENVI) ha pubblicato il 14 aprile un documento di orientamento su "Gestione dei rifiuti nel contesto dell’emergenza Coronavirus”, basandosi sui suggerimenti ricevuti dagli Stati membri, dagli stakeholder (tra cui FEAD ed EuRIC) e da altri servizi della Commissione europea.
Leggi di +
14 Aprile 2020
Emergenza COVID 19 - DPCM 10 aprile 2020
In vigore da oggi il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 che introduce misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Leggi di +
14 Aprile 2020
Covid-19. Problemi delle imprese dell’economia circolare e richiesta di una “cabina di regia”
FISE UNICIRCULAR denuncia la situazione di crisi in cui versano le aziende del settore e chiede l’istituzione di una "Cabina di regia” ai Ministeri ….
Leggi di +
14 Aprile 2020
Schema di Regolamento europeo su limitazioni PFOA e PFOS
La Commissione Europea ha predisposto uno schema di Regolamento in cui vengono riportate una serie di limiti all’uso dell’acido perfluoroottanoico (PFOA), suoi sali e composto correlati e dell’acido perfluoroottanosolfonato (PFOS) e composti correlati.
Leggi di +
14 Aprile 2020
Schema di Regolamento europeo su limitazioni PFOA e PFOS
La Commissione Europea ha predisposto uno schema di Regolamento in cui vengono riportate una serie di limiti all’uso dell’acido perfluoroottanoico (PFOA), suoi sali e composto correlati e dell’acido perfluoroottanosolfonato (PFOS) e composti correlati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL