AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati

Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO (Portale Siti Contaminati - PSC- collegato alla banca dati Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati AGISCO) per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006. 

La Regione ha sollecitato quanti coinvolti nei procedimenti di bonifica, a presentare richiesta di “presa in carico” tramite Portale PSC. Inoltre, per i prossimi mesi sono previsti incontri e webinar specificamente dedicati a illustrare le funzionalità e fornire eventuali chiarimenti, di cui si darà successiva informazione; i primi incontri previsti saranno il 28 maggio a Milano e il 18 giugno a Brescia, organizzati nell’ambito della Scuola per l’Ambiente coordinata da ARPA e PoliS Lombardia.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/165/SAEC-NOT/PE del 05.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.05.2025

Recenti

24 Febbraio 2020
Comunicazioni Ministero salute su COVID-19 (Coronavirus)
Sulla G.U n. 45 del 23 febbraio 2020 sono stati pubblicati il Decreto-legge 23 febbraio 2020 , n. 6 recante "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” ed il decreto del Presidente del Consiglio 23 febbraio 2020 recante "Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”
Leggi di +
21 Febbraio 2020
Classificazione rifiuti - parere legale studio Butti
Comunichiamo che, a seguito delle recenti pronunce della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 42788/2019 a seguito della pronuncia pregiudiziale della Corte di Giustizia UE del 28 marzo 2019, FISE Assoambiente ha chiesto allo Studio Legale Butti la predisposizione di un parere in materia
Leggi di +
21 Febbraio 2020
Al via la nuova edizione del Premio PIMBY Green
Innovazione tecnologica e informazione a servizio dello sviluppo sostenibile: aperte le iscrizioni per l’edizione 2020 del Premio "Please in my BackYard” Green
Leggi di +
21 Febbraio 2020
Approvate le Linee guida SNPA per controlli su autorizzazioni End of waste “caso per caso”
Con Delibera 6 febbraio 2020, n. 67 il Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA) ha emanato la linea guida per l'applicazione della disciplina End of waste sotto il profilo dei controlli ...
Leggi di +
21 Febbraio 2020
Premio Pimby 2020
Riparte anche per il 2020 il Premio PIMBY (Please In My Back Yard) di FISE Assoambiente ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL