AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati

Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO (Portale Siti Contaminati - PSC- collegato alla banca dati Anagrafe e Gestione Integrata dei Siti Contaminati AGISCO) per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006. 

La Regione ha sollecitato quanti coinvolti nei procedimenti di bonifica, a presentare richiesta di “presa in carico” tramite Portale PSC. Inoltre, per i prossimi mesi sono previsti incontri e webinar specificamente dedicati a illustrare le funzionalità e fornire eventuali chiarimenti, di cui si darà successiva informazione; i primi incontri previsti saranno il 28 maggio a Milano e il 18 giugno a Brescia, organizzati nell’ambito della Scuola per l’Ambiente coordinata da ARPA e PoliS Lombardia.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/165/SAEC-NOT/PE del 05.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.05.2025

Recenti

29 Gennaio 2020
Ecomondo - Key Energy International Road Map 2020
Ecomondo permette di entrare in contatto con i maggiori stakeholders, associazioni e imprese nel mondo. Ogni anno sono infatti molteplici gli appuntamenti in Italia e all’estero nei quali vengono promosse le eccellenze delle imprese italiane all'interno dei più importanti incontri internazionali legati al tema della green & circular economy.
Leggi di +
29 Gennaio 2020
Ritardi di pagamento della PA - sentenza CGUE 28 gennaio 2020
La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è nuovamente espressa, con la sentenza del 28 gennaio 2020 (C-122/18), in tema di ritardi di pagamento della PA
Leggi di +
28 Gennaio 2020
ECOMONDO KEY ENERGY 2020: Prossimi appuntamenti
Nell’ambito di Ecomondo - Key Energy 2020 le due principali iniziative di questo primo semestre: San Paolo e Chengdu
Leggi di +
28 Gennaio 2020
Sentenza Corte di giustizia UE su art. 6 Dir. rifiuti (End of Waste
Con sentenza 24 ottobre 2019 (C-212-18) la Corte di giustizia UE si è pronunciata sulla necessità di dimostrazione della sussistenza di una delle quattro condizioni generali per l’End of Waste (cessazione dello stato di rifiuto).
Leggi di +
24 Gennaio 2020
Circular economy Gap Report - Edizione 2020
La Circle Economy, associazione europea a cui aderiscono imprese ed istituzioni, ha lanciato a Davos il Circularity Gap Report 2020 che riporta lo scenario mondiale sul tema dell’economia circolare e offre alcune prospettive di sviluppo della stessa a livello mondiale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL