AssoAmbiente

News

Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita

FEAD ha avviato un progetto denominato “Sleep circular” - un partenariato circolare della catena del valore per la raccolta e il riciclo dei materassi a fine vita che attraverso una piattaforma di stakeholder avviata a livello europeo mira ad aprire la strada a un piano d'azione comune per affrontare i bassi tassi di riciclo di tali rifiuti in Europa e realizzare un ciclo di vita del materasso veramente circolare. In base ai dati forniti da FEAD, attualmente in Europa viene riciclato meno del 20% dei materassi a fine vita. 

Questo fa sì che uno dei flussi di rifiuti più pesanti e voluminosi finisca nelle discariche e negli inceneritori. Tuttavia, i materassi dismessi possono essere riciclati e reintrodotti nella nostra economia come nuovi prodotti, risparmiando così risorse preziose e riducendo i rifiuti. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/185/EC-EUR/PE del 19.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.05.2025

Recenti

20 Gennaio 2023
REGIONE LOMBARDIA – Approvato il Bando per favorire la produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse
Con decreto n.529 del 19 gennaio 2023, il Dirigente dell’Unità Operativa Clima e Qualità dell’Aria ha approvato il bando finalizzato a promuovere la realizzazione di elettrolizzatori, di potenza nominale complessiva compresa fra 1 MW e n 10 MW, per la produzione di idrogeno verde.
Leggi di +
18 Gennaio 2023
Biometano – pubblicate regole applicative e bando per accedere finanziamenti PNRR
Sul sito del MASE è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 23 del 13 gennaio 2023 di approvazione delle regole applicative del DM n. 340 del 15 settembre 2022 .....
Leggi di +
17 Gennaio 2023
Revisione regolamento spedizione rifiuti – Votazione plenaria Parlamento europeo
Il Parlamento europeo, con la votazione in plenaria avvenuta in data odierna, ha approvato la propria risoluzione, che si basa sulla relazione della Commissione ENVI del Parlamento adottata il 1° dicembre 2022 ......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL