AssoAmbiente

News

Commissione UE pubblica la Strategia per il Mercato unico

Il 21 maggio 2025 la Commissione europea ha presentato la Comunicazione su “Il mercato unico: il nostro mercato domestico europeo in un mondo incerto. 

Una strategia per rendere il mercato unico semplice, continuo e forte” nel quale vengono definite le azioni necessarie a ridurre gli ostacoli esistenti che frenano gli scambi e gli investimenti all'interno dell'UE, aiutare le PMI a gestire ed ampliare le loro attività e promuovere la digitalizzazione. 

La Strategia si concentra innanzitutto sull'eliminazione dei 10 ostacoli più dannosi segnalati dalle imprese, i " terribili dieci " individuati sulla base di ampie consultazioni con gli stakeholder: 

  1. norme UE troppo complesse e frammentate; 
  2. barriere al mercato unico da parte degli Stati membri; 
  3. norme commerciali complicate; 
  4. riconoscimento delle qualifiche professionali; 
  5. procedimenti di standardizzazione troppo lenti; 
  6. norme frammentate su imballaggi, etichettatura e rifiuti; 
  7. mancanza di conformità dei prodotti; 
  8. normativa nazionale sui servizi restrittiva e divergente; 
  9. procedure onerose per il distacco temporaneo dei lavoratori; 
  10. vincoli territoriali di fornitura (TSC).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/190/SAEC-EUR/PE del 22.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 22.05.2025

Recenti

10 Giugno 2024
Arma dei Carabinieri: intensificate le attribuzioni sulla tutela ambientale e controlli ARERA
Il Ministro della difesa con D.M. 11 aprile 2024 ha definito le competenze del personale ispettivo dei Carabinieri incaricato di fare rispettare le norme ambientali nonché dei controlli e ispezioni nelle imprese.
Leggi di +
08 Giugno 2024
ASSOAMBIENTE partecipa al Green Med Expo & Symposium (Napoli, 12-14 giugno) - Tutti gli Appuntamenti.
Primo Appuntamento il 12 giugno con il Convegno “IL SERVIZIO ESSENZIALE DI IGIENE AMBIENTALE: SFIDE GLOBALI E SOLUZIONI LOCALI Pubblico e privato al lavoro per il benessere delle comunità e dei territori”.
Leggi di +
07 Giugno 2024
UNIRAU e ARIU partecipano al Green Med Expo & Symposium (Napoli, 12-14 giugno)
UNIRAU e ARIU saranno presenti con un proprio spazio espositivo (Padiglione 6, Stand 42/44) al Green Med Expo & Symposium che si terrà a Napoli dal 12 al 14 giugno presso la Mostra d’Oltremare.
Leggi di +
06 Giugno 2024
Qualità rifiuti organici negli impianti di riciclo – Questionario ECN per definizione linee guida
La European Compost Network (ECN) ha lanciato un sondaggio per raccogliere informazioni che possano essere utili per la definizione di un documento con le linee guida per raccomandazioni sugli standard di qualità per i rifiuti organici che entrano negli impianti di riciclo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL