AssoAmbiente

News

REGIONE LOMBARDIA - Opportunità, servizi e finanziamenti per le PMI

Regione Lombardia ha reso noto che ART-ER, partner di Simpler – EEN, organizza la ‘call4solvers’ nell’ambito del programma internazionale IOIP System Innovation 2025 di Ecosister rivolto a fornitori di soluzioni innovative con un TRL minimo di 3, micro - imprese, PMI, scale up, start up, spin off, laboratori, gruppi di ricerca e ricercatori (cd. solutori), nazionali e internazionali, che possono presentare le proprie soluzioni in risposta alle sfide di open innovation lanciate da 34 ‘corporate’ dell’Emilia-Romagna.

Le ‘challenge’ riguardano quattro principali ‘cluster’ tematici: 

  1. Data Collection, Analytics & Traceability for the Ecological Transition,
  2. Manufacturing Methods and Industrial Optimization,
  3. Sustainable Materials, Products and Processes,
  4. Green Energy and Biodiversity.

Candidature entro il 27 giugno 2025 (ore 17) qui: https://ioip-2025.b2match.io/page-3351

Per le aziende ammesse, fino all’11 luglio 2025 sono previsti incontri one-to-one per stabilire partnership per progetti pilota o collaborazioni commerciali.

Ecosister è il progetto finanziato per la transizione sostenibile in Emilia-Romagna nell’ambito dell’area “Clima, Energia e Mobilità sostenibile”.

Per maggiori informazioni vedi allegato.

» 23.05.2025
Documenti allegati

Recenti

22 Febbraio 2024
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 – Corrispettivi 2024
Il Comitato di Verifica dell’Accordo Quadro ANCI CONAI ha formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta e il conferimento ai Consorzi di filiera delle diverse frazioni di rifiuti di imballaggio.
Leggi di +
22 Febbraio 2024
Rapporto Ambiente 2023 di SNPA
Il Sistema Nazionale di Protezione dell'Ambiente (SNPA) ha presentato la quarta edizione del Rapporto Ambiente
Leggi di +
22 Febbraio 2024
Recepimento Direttiva di rendicontazione societaria di sostenibilità (CSRD) – Consultazione pubblica aperta fino al 18 marzo 2024
Lo scorso 16 febbraio 2024, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha avviato una consultazione pubblica riguardo lo schema di decreto di recepimento della direttiva (UE) 2022/2464 .......
Leggi di +
20 Febbraio 2024
Interpello su deposito temporaneo e luogo di produzione scarti da manutenzione verde pubblico
Il MASE risponde all’istanza di interpello di un Comune piemontese che chiede chiarimenti sui contenuti dell’art. 185- bis del D.lgs. n. 152/2006
Leggi di +
20 Febbraio 2024
End of Waste inerti, prodotti assorbenti e vetro sanitario – Parere del Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato, con tre sentenze separate, ha fornito il proprio parere in merito a tre proposte di regolamento del Ministero dell’Ambiente relative alla definizione dei criteri EoW per i rifiuti inerti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL