AssoAmbiente

News

Risposta MASE a interpello su quota riciclata e certificazione sacchetti raccolta RU

Il MASE ha risposto con prot. n. 0089121 del 12 maggio 2025 ad istanza di interpello n. 25506 dell’11 febbraio 2025 in merito a chiarimenti relativamente ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale, adottati con Decreto 23 giugno 2022, n. 255. Il MASE, nel precisare che la risposta è pertinente unicamente al quesito posto, conferma che il contenuto di riciclato dei sacchi e sacchetti per rifiuti deve essere riferito al prodotto finito e precisa le casistiche in merito alla certificazione degli stessi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/194/SAEC-NOT/PE del 23.05.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 23.05.2025

Recenti

04 Aprile 2022
Modifica Regolamento UE sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il Regolamento UE 2022/520 della Commissione europea che modifica il Regolamento (CE) n. 1418/2007
Leggi di +
04 Aprile 2022
Legge n. 234/2021 (L.di Bilancio 2022) - Esonero previdenziale temporaneo in favore dei lavoratori
L’INPS emana le istruzioni per l’esonero previdenziale in favore dei lavoratori,
Leggi di +
04 Aprile 2022
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 - Apertura procedura di raffreddamento
Le OOSS di categoria hanno proclamato l’apertura dello stato di agitazione alla luce del mancato rinnovo dei due CCNL dei Servizi Ambientali, a distanza di quasi tre anni dalla loro scadenza.
Leggi di +
04 Aprile 2022
UE adotta l’8° Programma d’Azione Ambientale (PAA)
Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato nei giorni scorsi l'8° Programma d'Azione Ambientale (PAA) che servirà da guida per l'elaborazione e l'attuazione delle politiche ambientali europee fino al 2030.
Leggi di +
01 Aprile 2022
FEAD BULLETIN N° 74 - 1 April 2022
Rendiamo disponibile il bollettino di aprile 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL