AssoAmbiente

News

Webinair EuRIC MTR sul settore PFU – 19 giugno 2025

La sezione MTR di EuRIC, che rappresenta le imprese che si occupano del trattamento meccanico dei PFU e della quale fa parte anche UNIRIGOM, ha organizzato, per il prossimo 19 giugno 2025 alle ore 10, un evento on line intitolato “Driving circularity: Unlocking the potential of tyre recycling”.

Il webinair è ispirato dall’attuale situazione normativa, dall'evoluzione delle richieste del mercato e dalle politiche europee sulle risorse che stanno mettendo in crisi la circolarità del settore degli pneumatici. 

Il webinar vedrà la partecipazione dei principali stakeholder del settore per affrontare le sfide e le opportunità più urgenti, con particolare attenzione all'aumento della domanda di materiali riciclati, alla lotta contro le barriere commerciali, allo sviluppo dei criteri per la cessazione della qualifica di rifiuto e all'integrazione dei passaporti digitali dei prodotti (DPP) per migliorare la riciclabilità degli pneumatici.

La partecipazione all’evento (in inglese) è gratuita ed è necessaria l’iscrizione, da fare cliccando qui.

» 30.05.2025

Recenti

07 Gennaio 2026
ARERA – Delibera 591/2025/R/rif su aggiornamento predisposizioni tariffarie gestione RU – AGER Puglia
Il 30 dicembre 2025 ARERA ha adottato la Delibera n. 591/2025/R/rif recante determinazioni in ordine all’aggiornamento delle predisposizioni tariffarie del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, proposto dall’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti (AGER)
Leggi di +
07 Gennaio 2026
DL 200/2025 – proroga termini
In vigore dal 31 dicembre 2025 il decreto-legge 31 dicembre 2025 n. 200, il così detto Decreto Milleproroghe 2026 che proroga la scadenza dei termini previsti da varie disposizioni normative (G.U. n. 302 del 31 dicembre 2025).
Leggi di +
07 Gennaio 2026
Criteri europei End of Waste plastica – Commissione pubblica proposta
Lo scorso 23 dicembre 2025, la Commissione Europea, nell’ambito del Pacchetto Inverno sull’Economia Circolare, ha pubblicato la proposta di atto di esecuzione sui criteri End-of-Waste per la plastica riciclata ...
Leggi di +
07 Gennaio 2026
ALBO GESTORI– Pubblicati nuovi quiz per verifiche RT validi a partire dall’anno 2026
Pubblicati sul sito dell’Albo gestori ambientali i nuovi quiz, suddivisi secondo le modalità disciplinate dalla delibera n. 6 del 26 novembre 2025 per le verifiche dei Responsabili Tecnici.
Leggi di +
07 Gennaio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy –  30 gennaio 2026 ore 11.00
Continuano gli appuntamenti mensili di FEAD per un aggiornamento sui principali dossier in discussione a livello europeo. Prossimo appuntamento on-line il 30 gennaio 2026 dalle 11.00 alle 12.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL