AssoAmbiente

News

Valutazione Commissione UE sui PNIEC nazionali

Il 28 maggio la Commissione europea ha reso nota la propria valutazione in merito ai Piani nazionali integrati energia e clima (PNIEC) approvati dai vari Stati membri evidenziando la fattibilità degli obiettivi di decarbonizzazione UE al 2030. 

Per quanto riguarda l’Italia, in base al PNIEC nazionale inviato il 3 luglio 2024 in UE, la Commissione incoraggia l'Italia a garantire un'attuazione tempestiva e completa delle misure necessarie per raggiungere gli obiettivi nazionali in materia di clima ed energia. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/206/SAEC-ENE/PE del 03.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.06.2025

Recenti

04 Aprile 2023
Consultazione ECHA su proposta restrizione PFAS
Lo scorso 22 marzo, l’Agenzia Europea delle sostanze chimiche (ECHA), ha aperto alla consultazione la proposta per la restrizione delle sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), presentata dai Paesi Membri Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Danimarca e Svezia.
Leggi di +
03 Aprile 2023
FEAD NEWSLETTER N° 119 -  3 April 2023
Bollettino FEAD aprile 2023
Leggi di +
31 Marzo 2023
Sentenza TAR Lazio – AIA: non è obbligato inserire le prescrizioni degli EELL nel provvedimenti finale della Conferenza di Servizi
L'Amministrazione deputata al rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale deve vagliare le proposte di prescrizioni degli Enti competenti in Conferenza di servizi ma non è obbligata a inserirle in automatico nel provvedimento finale.
Leggi di +
29 Marzo 2023
Proposta Regolamento materie prime critiche – feedback alla Commissione entro 23.05.2023
Lo scorso 20 marzo la Commissione europea ha aperto ai commenti la proposta di Regolamento sulle materie prime critiche (CRM), adottata dalla Commissione lo scorso 16 marzo .......
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL