AssoAmbiente

News

Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti

Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste. Il MASE nella sua risposta ha chiarito che:

  • il produttore che immette il materiale EoW sul mercato ha l'onere di fornire tutte le informazioni che consentono alla Pubblica Amministrazione di valutare se lo stesso debba rispettare specifiche limitazioni/prescrizioni di conformità al regolamento REACH;
  • la normativa EoW non impone agli impianti di recupero specifiche prescrizioni REACH riguardanti il controllo dei rifiuti in ingresso;
  • le informazioni relative alle sostanze chimiche in ambito REACH "sono in ogni caso di primaria importanza anche ai fini della classificazione dei rifiuti".
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/212/SAEC-GIU/CS del 05.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.06.2025

Recenti

07 Giugno 2023
Pubblicato il decreto legislativo di modifica del D.lgs. n. 152/2006 – Correttivo ambientale
E’ stato pubblicato sulla il decreto legislativo n. 213 del 23 dicembre 2022 (Correttivo ambientale) che contiene una serie di modifiche alla Parte IV del D.lgs. n. 152/2006 ......
Leggi di +
05 Giugno 2023
FEAD NEWSLETTER N° 128   -  5 June 2023
Newsletter FEAD giugno 2023
Leggi di +
01 Giugno 2023
FANGHI DA DEPURAZIONE – Commissione presenta valutazione della direttiva UE
Il 22 maggio 2023 la Commissione ha presentato la Valutazione sulla Direttiva 86/278/CEE (SSD) sui fanghi di depurazione in agricoltura, insieme a una Sintesi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL