AssoAmbiente

News

Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti

Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste. Il MASE nella sua risposta ha chiarito che:

  • il produttore che immette il materiale EoW sul mercato ha l'onere di fornire tutte le informazioni che consentono alla Pubblica Amministrazione di valutare se lo stesso debba rispettare specifiche limitazioni/prescrizioni di conformità al regolamento REACH;
  • la normativa EoW non impone agli impianti di recupero specifiche prescrizioni REACH riguardanti il controllo dei rifiuti in ingresso;
  • le informazioni relative alle sostanze chimiche in ambito REACH "sono in ogni caso di primaria importanza anche ai fini della classificazione dei rifiuti".
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/212/SAEC-GIU/CS del 05.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.06.2025

Recenti

21 Aprile 2023
Seminario “La Riforma del Codice Appalti” – 6 giugno 2023 ore 14:30
Il prossimo 6 giugno 2023, ore 14:30, Assoambiente in collaborazione con Global Accademy, ha organizzato un seminario su “La Riforma del Codice Appalti”.
Leggi di +
21 Aprile 2023
Programmazione ministeriale sui CAM nel 2023
In attuazione a quanto previsto dalla Strategia nazionale per l'economia circolare ex Dm 24 giugno 2022 n. 259 e dal relativo cronoprogramma degli interventi previsti dalla Missione 2, Componente 1, Riforma 1.1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza ......
Leggi di +
21 Aprile 2023
Regolamento su nuovi raggruppamenti RAEE
Il MASE ha approvato il Regolamento recante l'aggiornamento dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Leggi di +
21 Aprile 2023
WEBINAR ALBO GESTORI
La Segreteria dell’Albo nazionale gestori ambientali organizza per il 3 maggio p.v. (ore 11-12,30) un webinar pubblico dedicato alle imprese
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL