AssoAmbiente

News

Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti

Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste. Il MASE nella sua risposta ha chiarito che:

  • il produttore che immette il materiale EoW sul mercato ha l'onere di fornire tutte le informazioni che consentono alla Pubblica Amministrazione di valutare se lo stesso debba rispettare specifiche limitazioni/prescrizioni di conformità al regolamento REACH;
  • la normativa EoW non impone agli impianti di recupero specifiche prescrizioni REACH riguardanti il controllo dei rifiuti in ingresso;
  • le informazioni relative alle sostanze chimiche in ambito REACH "sono in ogni caso di primaria importanza anche ai fini della classificazione dei rifiuti".
     

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/212/SAEC-GIU/CS del 05.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 05.06.2025

Recenti

14 Marzo 2025
Istruzioni operative MASE per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici
Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 45 del 12 marzo 2025 recante la nuova versione delle istruzioni operative per la gestione del fine vita dei moduli fotovoltaici incentivati in Conto Energia.
Leggi di +
13 Marzo 2025
RENTRi – SEGNALAZIONE MANUTENZIONE TECNICA PIATTAFORMA 18 marzo 2025 ore 18-20 e FAQ su attività di spazzamento
Pubblicata nell’Area Operatori e nell’area API del sito RENTRI l’avviso della pianificazione di una manutenzione tecnica della piattaforma per il giorno Martedì 18 marzo dalle 18.00 alle 20.00 durante la quale non sarà garantito il corretto funzionamento dei servizi web ed API.
Leggi di +
13 Marzo 2025
Emissioni odorigene – Documento tecnico SNPA sul monitoraggio
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato il documento tecnico intitolato “Emissioni odorigene: elementi di riferimento e approcci metodologici per il monitoraggio”.
Leggi di +
13 Marzo 2025
OMNIWEBINAR |  “RENTRI un mese dopo…”  - 18 Marzo
Partecipa il Presidente Chicco Testa e Chiara Leboffe.
Leggi di +
12 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N 209 - 10 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL