AssoAmbiente

News

RENTRi: pubblicate nuove FAQ e calendario prossimi webinar formativi

Pubblicate sul sito RENTRi alcune nuove FAQ recanti indicazioni per gli operatori in merito a: 

- Obblighi per i soggetti iscritti alla sottocategoria 2 ter dell'Albo nazionale gestori ambientali, 

- Variazione del numero dei dipendenti, 

- Variazione della ragione sociale, 

- Variazione dell’autorizzazione per l’attività di raccolta e trasporto rifiuti o di intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione o di gestione del centro di raccolta, 

- Variazione di un’autorizzazione per attività di recupero o smaltimento rifiuti, 

- Inserimento di una nuova attività svolta nell’unità locale o cancellazione di un’attività precedentemente inserita, 

- Variazione di un indirizzo a seguito di aggiornamento della toponomastica, 

- Variazione del rappresentante dell’operatore. 

Pubblicato calendario prossimi webinar formativi dedicati ai produttori di rifiuti pericolosi e non pericolosi con più di 10 e fino a 50 dipendenti per i quali, si ricorda, dal 15 giugno prossimo ed entro il al 14 agosto 2025 decorre l’obbligo di iscrizione al RENTRi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/217/SAEC-NOT/LE del 10.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 10.06.2025

Recenti

09 Dicembre 2025
ALBO GESTORI – DELIBERAZIONE N. 6/2025 – sintesi principali novità
Pubblicata La delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120”
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare contributi sul Regolamento sui materiali avanzati (Advanced Materials Act), entro il prossimo 13 gennaio 2026.
Leggi di +
05 Dicembre 2025
Legge 182/2025 su semplificazione e digitalizzazione procedimenti
Pubblicata la Legge 2 dicembre 2025, n. 182 recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Pubblicata Deliberazione n. 6/2025 recante nuova disciplina per la figura del Responsabile Tecnico
Pubblicata sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali la delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120” che costituisce una riforma della materia del responsabile tecnico e contiene, tra l’altro, importanti novità riguardo ai requisiti e alle verifiche di idoneità.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL