AssoAmbiente

News

Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento UE 2025/1222 che va a modificare il Regolamento CLP riguardo le prescrizioni per una serie di sostanze chimiche sottoposte agli obblighi UE di classificazione, etichettatura ed imballaggio, oltre che prevedere l’introduzione di nuove sostanze nel campo di applicazione del regolamento. 

Sempre in materia di sostanze chimiche il Consiglio UE e il Parlamento UE hanno raggiunto un accordo provvisorio sul pacchetto di norme OSOA (dall'acronimo inglese "one substance one assessment"), presentato dalla Commissione europea con lo scopo di razionalizzare le procedure UE per la valutazione delle sostanze chimiche. 

Infine l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato una circolare contenente le direttive riguardanti gli obblighi di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche stabiliti dal Regolamento REACH chiarendo le modalità di effettuazione dei controlli sui soggetti che importano sostanze chimiche, miscele e articoli assoggettate ad obblighi di registrazione/autorizzazione o sottoposte a restrizioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/234/SAEC-EUR/CS del 23.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 23.06.2025

Recenti

24 Aprile 2026
Rapporto ANAC 2021-2024 - Netta prevalenza di affidamenti diretti nei contratti di appalto servizi.
L’ANAC ha pubblicato il Rapporto “Addensamento sottosoglia degli affidamenti diretti di servizi e forniture (2021-2024)”.
Leggi di +
24 Aprile 2026
DIWASS – Apertura iscrizione operatori e informazioni dalla Commissione europea
La Commissione europea, in considerazione dell’avvio della possibilità per gli operatori di registrarsi nel sistema digitale europeo per la spedizione dei rifiuti (DIWASS), ha reso disponibili due siti web finalizzati a supportare i soggetti obbligati.
Leggi di +
24 Aprile 2026
Save the Date | Impianti Aperti on The Road | Terza Tappa RMB, 23 Maggio Polpenazze del Garda (BS)
Prosegue il viaggio per la sostenibilità di ASSOAMBIENTE con una nuova tappa di Impianti Aperti on The Road
Leggi di +
23 Aprile 2026
Seconda Tappa per la campagna ASSOAMBIENTE “Impianti Aperti on The Road” | SEVal Srl 20 Aprile, Colico
La tappa realizzata in collaborazione con ERIO ha ricevuto anche il Patrocinio del Parlamento Europeo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL