AssoAmbiente

News

Inaugurato il nuovo impianto ECOSYSTEM SpA | Pomezia, 20 giugno.

Il 20 giugno Assoambiente ha preso parte all’inaugurazione della nuova linea di trattamento rifiuti di Ecosystem S.p.A. 

Nel suo intervento, il Direttore Elisabetta Perrotta ha sottolineato il ruolo sempre più strategico del recupero di materia dai rifiuti per la sicurezza dell’Italia e dell’Europa, soprattutto alla luce del complesso scenario geopolitico internazionale.

Una transizione verso un’economia realmente circolare richiede regole certe e coerenti. In questo senso, il prossimo Circular Economy Act dovrà fornire risposte concrete alle criticità che diversi comparti del riciclo stanno affrontando: dal riconoscimento degli End of Waste all’effettivo assorbimento dei materiali riciclati nei processi produttivi.

» 24.06.2025

Recenti

11 Settembre 2024
Decreto FER2 MASE per la promozione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati
Sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre 2024 è stato pubblicato il Comunicato del MASE con il quale si informa della pubblicazione del Decreto 19 giugno 2024 del MASE recante «Incentivazione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull’ambiente e sul territorio»
Leggi di +
11 Settembre 2024
Report sostenibilità ambientale delle imprese – Pubblicato decreto che recepisce la CSRD
Pubblicato il Decreto Legislativo n. 125 del 6 settembre 2024, che attua la direttiva UE 2464/2022 riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità.
Leggi di +
09 Settembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 185 – 09 SEPTEMBER
Newsletter FEAD settembre 2024
Leggi di +
05 Settembre 2024
Gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione – Commissione pubblica nuovo protocollo UE
La Commissione Europea ha pubblicato il Protocollo UE sulla gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione, che include linee guida per gli audit pre-demolizione e pre-ristrutturazione dei lavori di costruzione.
Leggi di +
04 Settembre 2024
Rapporto SNPA su riutilizzo acque reflue
SNPA ha pubblicato un rapporto sul riutilizzo delle acque reflue urbane nell'ottica del risparmio idrico e dell'incremento del riciclo e riutilizzo delle acque trattate da impianti di depurazione urbani.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL