AssoAmbiente

News

Comunicazione CE su aiuti di stato nell’ambito del Clean Industrial Deal

La Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione sul quadro di riferimento per gli aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal (CISAF). Il CISAF intende supportare gli Stati membri nella definizione di misure di sostegno per lo sviluppo e il perseguimento dell'energia pulita, della decarbonizzazione industriale e delle tecnologie pulite. 

Sul tema EuRIC e FEAD, insieme a molte altre associazioni europee, avevano predisposto una lettera in risposta alla bozza del CISAF, chiedendo l'inclusione esplicita di misure di circolarità tra quelle beneficiarie dei possibili aiuti di Stato. 

Il CISAF rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2030, garantendo agli Stati membri e alle imprese una prevedibilità a lungo termine, e va a sostituire il Quadro temporaneo di crisi e transizione (TCTF), in vigore dal 2022. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/235/SAEC-EUR/CS del 26.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.06.2025

Recenti

27 Novembre 2020
ARERA - Aggiornamento MTR per la redazione dei PEF 2021
Tariffario Rifiuti (MTR) ai fini delle predisposizioni tariffarie per l’anno 2021
Leggi di +
27 Novembre 2020
ARERA - Aggiornamento MTR per la redazione dei PEF 2021
Tariffario Rifiuti (MTR) ai fini delle predisposizioni tariffarie per l’anno 2021
Leggi di +
27 Novembre 2020
L’intervista di Ricicla TV al Presidente Paolo Barberi.
L'intervista di Ricicla TV al Presidente Unicircular, Paolo Barberi. Tra i temi trattati, i Decreti di recepimento sulla circular economy e il Recovery Fund.
Leggi di +
26 Novembre 2020
Energy Forum - 27 Novembre
Il Presidente Chicco Testa interviene e all'ENERGY FORUM promosso da The Adam Smith Society, in collaborazione con l'Osservatorio Smart City dell'Università Bocconi
Leggi di +
26 Novembre 2020
Webinar “Investire nel Green Deal” - 30 novembre 2020
Si terrà lunedì 30 novembre il webinar "Investire nel Green Deal” organizzato da GreenHillAdvisory assieme al CNR, con la partecipazione del Fondo Europeo Investimenti, Business Angels e Fondi di Investimento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL