AssoAmbiente

News

Regolamento su restrizioni Pfos

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE che modifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.

Il Regolamento modifica l’allegato I del regolamento POP che contiene l’elenco delle sostanze inserite nella convenzione e nel protocollo e per le quali è vietata la fabbricazione, l'immissione in commercio e l'uso. Il provvedimento, in particolare, riduce in modo significativo il limite alla contaminazione in tracce non intenzionali (Utc) del Pfos, sia nelle sostanze e nelle miscele che nei prodotti semifiniti e negli articoli. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/239/SAEC-EUR/CS del 30.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.06.2025

Recenti

07 Novembre 2022
Premio Eccellenza Nazionale “Verso una economia circolare” – candidature entro 15 novembre 2022
Prorogata al prossimo 15 novembre compreso la scadenza per candidarsi al Premio di Eccellenza Nazionale “Verso una economia circolare” promosso dalla Fondazione Cogeme di Rovato (Brescia).
Leggi di +
04 Novembre 2022
FEAD BULLETIN N° 99 -  04 November 2022
Bollettino FEAD di Novembre 2022
Leggi di +
04 Novembre 2022
UNIRAU - Ecomondo 2022 - Stand e appuntamenti di UNIRAU (Rimini 8-11 novembre 2022)
UNIRAU, Associazione che aderisce ad Assoambiente, sarà presente a Ecomondo 2022
Leggi di +
28 Ottobre 2022
DM 15 settembre 2022 – incentivi biometano (attuazione PNRR)
È stato pubblicato il Decreto Ministeriale 15 settembre 2022 (GU n. 251 del 26.10.2022)
Leggi di +
28 Ottobre 2022
VIA – Procedimento screening: il silenzio della Regione fa scattare la VIA
È legittima la norma regionale secondo cui se la Regione non si pronuncia sul procedimento di "screening", ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL