AssoAmbiente

News

Regolamento su restrizioni Pfos

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE che modifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.

Il Regolamento modifica l’allegato I del regolamento POP che contiene l’elenco delle sostanze inserite nella convenzione e nel protocollo e per le quali è vietata la fabbricazione, l'immissione in commercio e l'uso. Il provvedimento, in particolare, riduce in modo significativo il limite alla contaminazione in tracce non intenzionali (Utc) del Pfos, sia nelle sostanze e nelle miscele che nei prodotti semifiniti e negli articoli. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/239/SAEC-EUR/CS del 30.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.06.2025

Recenti

01 Ottobre 2021
ASSORAEE - Rapporto ERMA su magneti permanenti in terre rare
ERMA, l’alleanza europea sulle materie prime di cui fa parte anche ASSORAEE, ha pubblicato il rapporto, predisposto dal gruppo terre rare in motori e magneti, intitolato "Rare Earth Magnets and Motors: A European Call for Action”.
Leggi di +
30 Settembre 2021
Presentazione Relazione annuale AGCM
Lo scorso 29 settembre il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) Roberto Rustichelli ha illustrato la Relazione Annuale sull’attività svolta nel 2020.
Leggi di +
30 Settembre 2021
Presentazione Relazione annuale AGCM
Lo scorso 29 settembre il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) Roberto Rustichelli ha illustrato la Relazione Annuale sull’attività svolta nel 2020.
Leggi di +
29 Settembre 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI Deliberazione n. 10/2021 sui protocolli sicurezza per le verifiche RT
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Deliberazione n. 10 del 15 settembre 2021 con cui rende noti i protocolli di sicurezza da adottare nell’ambito dello svolgimento delle verifiche di idoneità dei responsabili tecnici.
Leggi di +
29 Settembre 2021
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 - Proclamazione sciopero di categoria 8.11.2021.
Come preannunciato, esperita invano la procedura di raffreddamento, le Organizzazioni Sindacali hanno proclamato lo sciopero
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL