AssoAmbiente

News

Regolamento su restrizioni Pfos

La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento 2025/718/UE che modifica il regolamento POP relativamente alla presenza dell’acido perfluorottano sulfonato (Pfos) e i suoi derivati.

Il Regolamento modifica l’allegato I del regolamento POP che contiene l’elenco delle sostanze inserite nella convenzione e nel protocollo e per le quali è vietata la fabbricazione, l'immissione in commercio e l'uso. Il provvedimento, in particolare, riduce in modo significativo il limite alla contaminazione in tracce non intenzionali (Utc) del Pfos, sia nelle sostanze e nelle miscele che nei prodotti semifiniti e negli articoli. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/239/SAEC-EUR/CS del 30.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.06.2025

Recenti

06 Agosto 2020
Ciclo rifiuti e emergenza epidemiologica: l’Aula Senato approva risoluzione su Relazione Bicamerale
L’Aula del Senato ha esaminato ieri la Relazione sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19 approvata, nella seduta dell'8 luglio 2020, dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
Leggi di +
06 Agosto 2020
Ciclo rifiuti e emergenza epidemiologica: l’Aula Senato approva risoluzione su relazione Bicamerale.
L’Aula del Senato ha esaminato ieri la relazione sulla gestione dei rifiuti legata all'emergenza Covid-19 approvata, nella seduta dell'8 luglio 2020, dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (Doc. XXIII, n. 4).
Leggi di +
04 Agosto 2020
Spedizione rifiuti - Regolamento UE istituisce comunicazioni elettroniche.
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il Regolamento 1056/2020 relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci che istituisce un quadro giuridico per la comunicazione elettronica delle informazioni regolamentari tra gli operatori economici interessati e le autorità competenti relativamente al trasporto merci, comprese le spedizioni transfrontaliere di rifiuti e trasporti ADR, nel territorio dell’Unione.
Leggi di +
04 Agosto 2020
Spedizione rifiuti - Regolamento UE istituisce comunicazioni elettroniche.
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il Regolamento 1056/2020 relativo alle informazioni elettroniche sul trasporto merci (consultabile qui) che istituisce un quadro giuridico per la comunicazione elettronica delle informazioni regolamentari tra gli operatori economici interessati e le autorità competenti relativamente al trasporto merci, comprese le spedizioni transfrontaliere di rifiuti e trasporti ADR, nel territorio dell’Unione.
Leggi di +
04 Agosto 2020
Consultazione pubblica MATTM per riorientare i sussidi ambientalmente dannosi
Sul sito del Ministero dell’ambiente è stata aperta la consultazione online di cittadini e imprese sul lavoro svolto dalla Commissione interministeriale per lo studio e l’elaborazione di proposte per la transizione ecologica e per la riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi (SAD).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL