AssoAmbiente

News

Legittimo annullamento d’ufficio da parte della P.A: se azienda fornisce falsa rappresentazione della realtà

L'impresa che ottiene il provvedimento di autorizzazione integrata ambientale (Aia) attraverso una falsa rappresentazione della realtà della propria attività, rischia che l'Amministrazione pubblica lo annulli.

Questa è la pronuncia del Consiglio di Stato che, con Sentenza 4 giugno 2025, n. 4859, ha ritenuto corretto il comportamento di una Regione che ha annullato il provvedimento di Aia rilasciato, ai sensi del Dlgs 152/2006, ad un impianto di trattamento di rifiuti sanitari che nel chiedere l’autorizzazione ha descritto alla Regione una situazione del luogo dove realizzare l'impianto diversa da quella reale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/240/SAEC-GIU/LE del 30.06.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.06.2025

Recenti

02 Marzo 2023
Impianti Aperti 2023 | Quinta Edizione
Aperte le candidature per la Campagna Assoambiente Impianti Aperti - Quinta Edizione - Le eccellenze nella gestione dei rifiuti. Tutto sulle novità della campagna, le modalità di partecipazione e i termini per l'iscrizione.
Leggi di +
28 Febbraio 2023
ARERA e “Impianti Minimi” - Il TAR Lombardia si pronuncia sulla incompetenza dell’Autorità
Con due sentenze quasi gemelle, la n. 486/2023 e la n. 501/2023, la prima sezione del TAR Lombardia ha accolto le domande di annullamento della deliberazione n. 363/2021 adottata da ARERA
Leggi di +
28 Febbraio 2023
Spesa nazionale per la gestione dei rifiuti – Aggiornati dati ISTAT
L’Istat ha appena rivisto, aggiornandoli al 2020, i dati riguardanti la spesa del sistema economico per la gestione dei rifiuti, classificata con la voce CEPA3.
Leggi di +
28 Febbraio 2023
PNRR: approvato DL 13/2023 su nuova governance e semplificazioni
Approvato il DL che prevede una complessiva rivisitazione del sistema di governance dell’intero PNRR ........
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL