AssoAmbiente

News

ETS – novità UE su contabilità emissioni, comunicazioni, verifica dati

Sul tema ETS, oltre alla consultazione in corso a livello europeo, segnaliamo alcuni recenti provvedimenti della Commissione in materia di: 
- aggiornamento delle norme di funzionamento del registro che contabilizza le operazioni rientranti nell'ambito del mercato UE per lo scambio di quote di emissioni dei gas serra (Regolamento (UE) 2025/1253); 
- nuovo modello che gli Stati membri devono utilizzare per relazionare sull’applicazione della direttiva 2003/87/CE su ETS (Decisione 2025/1162/UE); 
- aggiornamento delle regole per il controllo delle comunicazioni effettuate dai gestori degli impianti rientranti nel sistema ETS (Regolamento (UE) 2025/1192).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/251/SAEC-EUR/PE del 04.07.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 04.07.2025

Recenti

26 Ottobre 2023
Sentenza Consiglio di Stato su spandimento fanghi da depurazione
Il Consiglio di Stato nella sentenza 17 ottobre 2023, n. 9044 ha confermato l'illegittimità della pianificazione urbanistica di un Comune della Lombardia nel punto in cui istituisce, all'interno delle aree agricole, un esplicito divieto di utilizzazione agronomica dei fanghi di depurazione.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Pubblicato il rapporto SNPA sul consumo di suolo
Il Rapporto “Il consumo di suolo in Italia 2023”, pubblicato dall’ISPRA con cadenza annuale dal 2014, per la sua decima edizione diventa un prodotto SNPA.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
L’ARERA ha determinato la misura dell’aliquota del contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità dovuto dai soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti urbani.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
Tassonomia UE – Commissione pubblica faq per le imprese
Lo scorso 20 ottobre 2023 la Commissione Europea ha pubblicato due comunicazioni in cui fornisce risposte alle domande più frequenti (Faq) relative alle attività sostenibili ai sensi del regolamento sulla tassonomia.
Leggi di +
24 Ottobre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 144 - 23 OCTOBER 2023
Newsletter FEAD ottobre 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL