AssoAmbiente

News

ETS – novità UE su contabilità emissioni, comunicazioni, verifica dati

Sul tema ETS, oltre alla consultazione in corso a livello europeo, segnaliamo alcuni recenti provvedimenti della Commissione in materia di: 
- aggiornamento delle norme di funzionamento del registro che contabilizza le operazioni rientranti nell'ambito del mercato UE per lo scambio di quote di emissioni dei gas serra (Regolamento (UE) 2025/1253); 
- nuovo modello che gli Stati membri devono utilizzare per relazionare sull’applicazione della direttiva 2003/87/CE su ETS (Decisione 2025/1162/UE); 
- aggiornamento delle regole per il controllo delle comunicazioni effettuate dai gestori degli impianti rientranti nel sistema ETS (Regolamento (UE) 2025/1192).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/251/SAEC-EUR/PE del 04.07.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 04.07.2025

Recenti

24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Eurostat ha aggiornato al 2024 i dati relativi all’indicatore di circolarità nell’uso dei materiali a livello europeo.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 settembre 2025, n. 7291, afferma che l'impresa deve rivolgersi al Comune per poter ottenere l'autorizzazione unica ambientale (Aua) ...
Leggi di +
21 Novembre 2025
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
La Banca Mondiale ha pubblicato lo Studio sulla concorrenza nei mercati degli appalti pubblici dell'Unione Europea (Study on Competition in the European Union’s Public Procurement Markets), commissionato dalla Commissione Europea.
Leggi di +
21 Novembre 2025
ALTHESYS Strategic Consultants | WAS Annual Report | Roma, 27 novembre
dodicesima edizione Report, uno dei momenti più consolidati di analisi e confronto per l’industria italiana del waste management e del riciclo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL