AssoAmbiente

News

Consultazione UE su estensione campo di applicazione Carbon Boarder Adjustment Mechanism

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica per una Call for Evidence per l'estensione del campo di applicazione del Carbon Boarder Adjustment Mechanism (CBAM) ai prodotti a valle. 

L'iniziativa mira a estendere il campo di applicazione del meccanismo di aggiustamento alle frontiere per il carbonio (CBAM) ad alcuni prodotti a valle per ridurre il rischio di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio. 

Quest'ultimo si verifica se i produttori europei di beni a valle spostano la produzione all'estero per evitare l'aumento dei costi del carbonio o se gli acquirenti dell'UE passano alle importazioni da Paesi terzi con politiche climatiche più deboli. Ulteriori misure antielusione mirerebbero a colpire le pratiche volte a evitare l'obbligo finanziario del CBAM, senza una giusta causa o una giustificazione economica. Attesi contributi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/258/SAEC-EUR/PE del 09.07.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.07.2025

Recenti

11 Luglio 2023
Rapporto di previsione strategica UE 2023
Lo scorso 6 luglio 2023, la Commissione Europea ha pubblicato il rapporto di previsione strategica che, giunto alla terza edizione, passa in rassegna le sfide che attendono l'UE per la trasformazione della società e dell'economia verso un modello sostenibile.
Leggi di +
10 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 133 - 10 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
10 Luglio 2023
Pubblicato lo Schema di Bando tipo n. 1/2023 ANAC
L’ANAC ha pubblicato il nuovo Bando tipo n. 1/2023 per le gare di servizi e forniture sopra soglia.
Leggi di +
07 Luglio 2023
Sentenza Tar Campania su iscrizione Albo Gestori Ambientali e gara appalto
Se l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è richiesta ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto, la sua mancanza non può escludere un operatore dal partecipare alla gara.
Leggi di +
07 Luglio 2023
Progetto su raccomandazioni tecniche per valutare riciclabilità imballaggi – consultazione JRC
Lo scorso 29 giugno 2023 il JRC, l’organo di ricerca della Commissione Europea, ha avviato un nuovo progetto nel contesto della proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL