AssoAmbiente

News

Assodem:scarsa trasparenza nell’accordo del Comune di Roma su demolizione auto

ASSODEM ha scritto al Sindaco del Comune di Roma segnalando la presunta irregolarità dell’Accordo reso noto negli scorsi giorni tra Roma Capitale e la società privata Sicurezza Ambiente in tema di “demolizione auto e ciclomotori a domicilio”.

Come si legge sul sito dei Roma Capitale, dove il servizio viene messo in evidenza: “L’accordo prevede che, chi debba smaltire un veicolo, chiami la centrale operativa di Sicurezza e Ambiente al numero verde 800898989, operativo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno”.

L’Associazione sottolinea come “A Roma operano, autorizzati dallo stesso Sindaco di Roma nella sua qualità di Commissario Delegato per la mobilità, oltre 100 impianti, ma con quest’iniziativa, il Comune ha di fatto inteso ‘sponsorizzare’ solo l’attività di alcuni ‘prescelti’, producendo in questo modo eventuali gravi distorsioni nei meccanismi di concorrenza di questo mercato”.

Ferma restando la possibilità del Comune di siglare con soggetti privati accordi ritenuti vantaggiosi per gli utenti finali, l’Associazione denuncia la mancata trasparenza con cui si è arrivati all’intesa e la scelta di non voler sentire e coinvolgere gli altri operatori del settore.

L’Associazione sottolinea come i costi previsti dall’accordo (78 euro per le auto) siano perfettamente in linea con quelli di mercato e quindi proponibili ai cittadini anche dalle altre aziende attive nella demolizione veicoli sul territorio romano.

L’Associazione, quindi, chiede di conoscere motivazioni e modalità che hanno portato all’assegnazione dell’incarico a una singola società privata, a discapito delle altre aziende ugualmente autorizzate dall'Amministrazione, auspicando un immediato incontro con i rappresentanti delle Associazioni che rappresentano gli operatori “esclusi” al fine di rivedere l’accordo, aprendolo a tutti gli oltre 100 Centri di raccolta autorizzati.

» 08.02.2012

Recenti

20 Dicembre 2024
Spedizione RAEE – Pubblicazione Atti Delegati modifiche Basilea
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea sono stati pubblicati i due atti delegati della Commissione europea che modificano il nuovo regolamento sulle spedizioni di rifiuti e quello ancora in vigore ....
Leggi di +
19 Dicembre 2024
Pubblicata la nuova Direttiva acque reflue dell’UE
Pubblicata la nuova Direttiva (UE) 2024/3019 sul trattamento delle acque reflue urbane, che fa parte del Piano europeo contro l’inquinamento, l’EU’s zero-pollution action plan e abroga la precedente Direttiva Acque.
Leggi di +
19 Dicembre 2024
Rapporto Rifiuti Urbani 2024
ISPRA ha presentato l’edizione 2024 del Rapporto Rifiuti Urbani, che contiene i dati relativi alla raccolta e gestione dei rifiuti urbani (RU) in Italia nel 2023.
Leggi di +
19 Dicembre 2024
Pubblicata la nuova UNI/TS 11567 sulla qualificazione degli operatori della filiera del biometano per la rintracciabilità e l’equilibrio di massa
UNI, l’Ente italiano di normazione, ha pubblicato la nuova UNI/TS 11567 che definisce uno schema di qualificazione per tutte le organizzazioni, sia singola che per le qualificazioni di gruppo, che operano all’interno della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità secondo quanto definito dal quadro legislativo europeo e nazionale in materia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL