AssoAmbiente

News

Assodem:scarsa trasparenza nell’accordo del Comune di Roma su demolizione auto

ASSODEM ha scritto al Sindaco del Comune di Roma segnalando la presunta irregolarità dell’Accordo reso noto negli scorsi giorni tra Roma Capitale e la società privata Sicurezza Ambiente in tema di “demolizione auto e ciclomotori a domicilio”.

Come si legge sul sito dei Roma Capitale, dove il servizio viene messo in evidenza: “L’accordo prevede che, chi debba smaltire un veicolo, chiami la centrale operativa di Sicurezza e Ambiente al numero verde 800898989, operativo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno”.

L’Associazione sottolinea come “A Roma operano, autorizzati dallo stesso Sindaco di Roma nella sua qualità di Commissario Delegato per la mobilità, oltre 100 impianti, ma con quest’iniziativa, il Comune ha di fatto inteso ‘sponsorizzare’ solo l’attività di alcuni ‘prescelti’, producendo in questo modo eventuali gravi distorsioni nei meccanismi di concorrenza di questo mercato”.

Ferma restando la possibilità del Comune di siglare con soggetti privati accordi ritenuti vantaggiosi per gli utenti finali, l’Associazione denuncia la mancata trasparenza con cui si è arrivati all’intesa e la scelta di non voler sentire e coinvolgere gli altri operatori del settore.

L’Associazione sottolinea come i costi previsti dall’accordo (78 euro per le auto) siano perfettamente in linea con quelli di mercato e quindi proponibili ai cittadini anche dalle altre aziende attive nella demolizione veicoli sul territorio romano.

L’Associazione, quindi, chiede di conoscere motivazioni e modalità che hanno portato all’assegnazione dell’incarico a una singola società privata, a discapito delle altre aziende ugualmente autorizzate dall'Amministrazione, auspicando un immediato incontro con i rappresentanti delle Associazioni che rappresentano gli operatori “esclusi” al fine di rivedere l’accordo, aprendolo a tutti gli oltre 100 Centri di raccolta autorizzati.

» 08.02.2012

Recenti

22 Ottobre 2025
Circular Talk Assoambiente “CONVERSIONE DEL DL 116/2025, riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali” – 24.10.2025
Nel far seguito al Circular Talk dello scorso 5 settembre 2025, Assoambiente ha organizzato con la collaborazione del Prof. Maglia un nuovo Circular Talks (webinar) che intende approfondire le disposizioni introdotte dalla legge di conversione del DL 116/2025.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Schema decreto su RAEE - pannelli fotovoltaici a fine vita
Lo scorso 8 ottobre 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884 che modifica la direttiva 2012/19/UE sui RAEE.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Consultazione su preparazione atto delegato progettazione ecosostenibile prodotti
Nell’ambito di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 che stabilisce il quadro per la definizione dei requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili (ESPR), il gruppo delle società di consulenza incaricate dalla Commissione europea di predisporre lo studio recante la valutazione di impatto sull’atto delegato per la progettazione ecocompatibile degli pneumatici ha pubblicato una prima bozza del proprio lavoro.
Leggi di +
22 Ottobre 2025
Sentenza TAR Lombardia su obbligo per ARERA di approvazione del PEF validato dall’ETC
Il TAR Lombardia, con sentenza n. 3111 del 06/10/2025 si è pronunciato su alcuni ricorsi proposti da una azienda contro l’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL