AssoAmbiente

News

Passaporto digitale dei prodotti (DPP) – bozza risposte FEAD al questionario inviato dalla Commissione UE

FEAD è stata contattata dalla Commissione europea per una consultazione mirata a supporto dello studio di valutazione d'impatto sui prossimi requisiti obbligatori per i fornitori di servizi del passaporto digitale dei prodotti (DPP), come previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPR). 

Ricordiamo che il Regolamento ha il doppio obbiettivo di migliorare la sostenibilità ambientale dei prodotti venduti sul mercato unico europeo e di assicurare la loro libera circolazione tra gli stati membri dell’Unione. 

Rispetto ai nuovi requisiti per i prodotti introduce inoltre il passaporto digitale del prodotto (DPP), che obbliga i produttori a fornire informazioni trasparenti su questi aspetti e che sarà obbligatorio per qualsiasi operatore economico che immette sul mercato UE un prodotto regolato dagli atti delegati ESPR.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/271/SAEC-EUR/PE del 17.07.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 17.07.2025

Recenti

05 Novembre 2021
Investimenti in economia circolare nel Mezzogiorno - Una grande opportunità per la crescita verde”,
Rendiamo disponibile l'analisi presentata da FISE Assoambiente ad Ecomondo 2021.
Leggi di +
05 Novembre 2021
FEAD BULLETIN N° 56 - 05 November 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di novembre pubblicato da FEAD
Leggi di +
05 Novembre 2021
Ecomondo 2021 - report attività FISE Assoambiente
Come noto, anche quest’anno Assoambiente e Unicircular hanno partecipato alla Fiera Ecomondo che si è tenuta dal 26 al 29 ottobre u.s. a Rimini.
Leggi di +
05 Novembre 2021
piattaforma ECOMONDO 2021
Piattaforma Ecomondo & Key Energy: disponibile il servizio on demand
Leggi di +
05 Novembre 2021
QUADRO STRATEGICO ARERA - Audizioni 2021
ARERA ha aperto una consultazione sul Quadro Strategico 2022-2025 (DCO 465/2021/A), il piano che delinea gli obiettivi che faranno da guida per lo sviluppo della regolazione dell'Autorità dei prossimi quattro anni nei settori regolati. Al centro del Quadro Strategico la tutela e la consapevolezza del consumatore, attraverso strumenti e comunicazione, la digitalizzazione e la transizione energetica "giusta” e sostenibile a livello trasversale nei settori energetici e ambientali, il miglioramento delle infrastrutture, dei servizi e della concorrenza.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL