AssoAmbiente

News

Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.

Nell’ambito della revisione del regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee, la Commissione ha chiesto il supporto del JRC, il suo organo tecnico, per esplorare la possibilità di stabilire obiettivi sul tasso di raccolta di questi rifiuti basati sulle quantità disponibili per la raccolta, anche per quanto riguarda le batterie LMT (quelle impiegate sui mezzi di traporto leggeri, come e-bike, monopattini, scooter), e non sulla media dell’immesso a consumo nei tre anni precedenti.

Nello studio intitolato “Disponibili per la raccolta – un obiettivo di raccolta alternativo per le batterie portatili e per LMT” il JRC valuta come meglio identificare a livello europeo le batterie per LMT per inserirle in un'ulteriore quinta categoria di batterie da far rientrare nel campo di applicazione del Regolamento, garantendo così una loro adeguata raccolta e riciclo

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 207/2021/CS del 28.07.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 28.07.2021

Recenti

27 Gennaio 2022
Legge di Bilancio 2022 (Legge 30.12.2021, n. 234) - Principali disposizioni in materia di lavoro sub
La Legge di Bilancio 2022 contiene alcune disposizioni in materia di lavoro subordinato: di particolare rilievo quelle in materia di ammortizzatori sociali e di requisiti per il pensionamento
Leggi di +
27 Gennaio 2022
Spedizione rifiuti - Obbligo uso sistema elettronico in Polonia
Il Ministro delle Finanze polacco ha pubblicato un Regolamento nazionale che, a partire dal prossimo 22 febbraio 2022, introdurrà l'obbligo di registrare l'importazione in Polonia di tutti i rifiuti ricadenti nel campo di applicazione del Regolamento 1013/2006
Leggi di +
27 Gennaio 2022
Emissioni CO2 e gestione rifiuti - presentato lo studio di FEAD, CEWEP, RDF e DWMA
Quattro associazioni europee di imprese di gestione dei rifiuti - FEAD (a cui è associata Assoambiente), CEWEP (Confederazione europea degli impianti di termovalorizzazione).
Leggi di +
27 Gennaio 2022
Emissioni CO2 e gestione rifiuti - presentato lo studio di FEAD, CEWEP, RDF e DWMA.
Quattro associazioni europee di imprese di gestione dei rifiuti - FEAD (a cui è associata Assoambiente), CEWEP (Confederazione europea degli impianti di termovalorizzazione).
Leggi di +
25 Gennaio 2022
ARERA - pubblicazione del Testo Unico Regolazione qualità RU (TQRIF) e Quadro Strategico 2022/2025
L'ARERA il 18 gennaio 2022 ha approvato i nuovi standard di qualità dei contratti del servizio rifiuti urbani in vigore dal 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL