AssoAmbiente

News

Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.

Nell’ambito della revisione del regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee, la Commissione ha chiesto il supporto del JRC, il suo organo tecnico, per esplorare la possibilità di stabilire obiettivi sul tasso di raccolta di questi rifiuti basati sulle quantità disponibili per la raccolta, anche per quanto riguarda le batterie LMT (quelle impiegate sui mezzi di traporto leggeri, come e-bike, monopattini, scooter), e non sulla media dell’immesso a consumo nei tre anni precedenti.

Nello studio intitolato “Disponibili per la raccolta – un obiettivo di raccolta alternativo per le batterie portatili e per LMT” il JRC valuta come meglio identificare a livello europeo le batterie per LMT per inserirle in un'ulteriore quinta categoria di batterie da far rientrare nel campo di applicazione del Regolamento, garantendo così una loro adeguata raccolta e riciclo

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 207/2021/CS del 28.07.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 28.07.2021

Recenti

26 Febbraio 2021
Attestazione avvenuto smaltimento - nota di interpretazione associativa
Il D.Lgs. n. 116/20 ha apportato numerose e significative modifiche alla disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 152/06 (cfr. circolare associativa n. 116/2020) che interessano l’operatività delle imprese ed una di queste è quella relativa all’attestazione di avvenuto smaltimento prevista dall’art. 188, comma 5 del D.Lgs 152/2006 che reca le modalità in base alle quali, nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare di cui ai punti D13, D14, D15 dell'allegato B alla Parte IV del decreto, la responsabilità del produttore viene esclusa.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
Attestazione avvenuto smaltimento - nota di interpretazione associativa.
Il D.Lgs. n. 116/20 ha apportato numerose e significative modifiche alla disciplina contenuta nel D.Lgs. n. 152/06 che interessano l’operatività delle imprese ed una di queste è quella relativa all’attestazione di avvenuto smaltimento prevista dall’art. 188, comma 5 del D.Lgs 152/2006 che reca le modalità in base alle quali, nel caso di conferimento di rifiuti a soggetti autorizzati alle operazioni di raggruppamento, ricondizionamento e deposito preliminare di cui ai punti D13, D14, D15 dell'allegato B alla Parte IV del decreto, la responsabilità del produttore viene esclusa.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
WEBINAR MISE SU SOSTEGNO AI PROGETTI DI ECONOMIA CIRCOLARE
Si terrà martedì 2 marzo 2021 alle ore 15:30 il webinar: "INCONTRO OPERATIVO SULL’INTERVENTO DI SOSTEGNO AI PROGETTI DI R&S PER LA RICONVERSIONE PRODUTTIVA IN AMBITO ECONOMIA CIRCOLARE” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Incentivi alla Imprese.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
Evento EuRIC Recyclers Talks - 22 marzo 2021
EuRIC, la federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, ha organizzato, il prossimo 22 marzo 2021 alle ore 16:00, il primo di una serie di eventi on line, denominati Recyclers Talks, intitolato "Circular Economy: are we delivering?”, in allegato il programma dell’iniziativa.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
WEBINAR MISE SU SOSTEGNO AI PROGETTI DI ECONOMIA CIRCOLARE
Si terrà martedì 2 marzo 2021 alle ore 15:30 il webinar: "INCONTRO OPERATIVO SULL’INTERVENTO DI SOSTEGNO AI PROGETTI DI R&S PER LA RICONVERSIONE PRODUTTIVA IN AMBITO ECONOMIA CIRCOLARE” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Incentivi alla Imprese.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL