AssoAmbiente

News

Studio JRC: metodologia di calcolo obiettivi di raccolta delle batterie.

Nell’ambito della revisione del regolamento europeo sulle batterie e relativi rifiuti che stanno portando avanti le Istituzioni europee, la Commissione ha chiesto il supporto del JRC, il suo organo tecnico, per esplorare la possibilità di stabilire obiettivi sul tasso di raccolta di questi rifiuti basati sulle quantità disponibili per la raccolta, anche per quanto riguarda le batterie LMT (quelle impiegate sui mezzi di traporto leggeri, come e-bike, monopattini, scooter), e non sulla media dell’immesso a consumo nei tre anni precedenti.

Nello studio intitolato “Disponibili per la raccolta – un obiettivo di raccolta alternativo per le batterie portatili e per LMT” il JRC valuta come meglio identificare a livello europeo le batterie per LMT per inserirle in un'ulteriore quinta categoria di batterie da far rientrare nel campo di applicazione del Regolamento, garantendo così una loro adeguata raccolta e riciclo

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 207/2021/CS del 28.07.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 28.07.2021

Recenti

08 Maggio 2020
Rinnovo AQ ANCI-CONAI - siglato Allegato Tecnico COMIECO
Lo scorso 30 aprile è stato sottoscritto l’Allegato Tecnico (AT) ANCI – COMIECO, comprensivo del documento Audit e Qualità, per il periodo di riferimento 2020 – 2025.
Leggi di +
08 Maggio 2020
TIA2 - la Cassazione riconosce la natura privatistica e l’assoggettabilità ad IVA
Con la sentenza n. 8631 del 7 maggio 2020, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno risolto il contrasto giurisprudenziale riguardante la natura privatistica o pubblica della TIA2.
Leggi di +
08 Maggio 2020
Lettera aperta delle Federazioni europee dei gestori di rifiuti alla Commissione UE
Le federazioni europee FEAD (gestori di rifiuti) EuRIC (riciclatori) e CEWEP (waste-to-energy) hanno trasmesso una lettera congiunta a Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, Vice Presidente esecutivo, Thierry Breton, Commissario per il mercato interno e Virginijus Sinkevi?ius, Commissario per l’ambiente per evidenziare l’importante ruolo svolto dalle imprese del trattamento e del riciclo dei rifiuti, che con oltre 400 000 posti di lavoro, rappresenta un partner essenziale per altre industrie e un tassello fondamentale per una ripresa economica innovativa e verde.
Leggi di +
08 Maggio 2020
Lettera aperta delle Federazioni europee dei gestori di rifiuti alla Commissione UE
Le Federazioni europee FEAD (gestori di rifiuti) EuRIC (riciclatori) e CEWEP (waste-to-energy) hanno trasmesso una lettera congiunta a Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, Vice Presidente esecutivo, Thierry Breton, Commissario per il mercato interno e Virginijus Sinkeviius, Commissario per l’ambiente.
Leggi di +
08 Maggio 2020
Studio RECORD su scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e MPS
RECORD, Associazione di ricerca sull’ambiente facente capo al Ministero dell’Ambiente francese, ha pubblicato il riassunto esteso di uno studio che ha condotto ed intitolato "Scambi europei e internazionali di rifiuti recuperabili e materie prime seconde - Panoramica attuale e prospettica".
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL