AssoAmbiente

News

Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici

La Commissione europea ha attivato il sistema di sorveglianza doganale per monitorare l'importazione e l'esportazione di rifiuti e rottami metallici (tra cui acciaio, alluminio e rame) all'interno e all'esterno dell'UE in attuazione del Piano d'azione per l'acciaio e i metalli (SMAP) adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2025 per affrontare le sfide significative che incidono sulla competitività delle industrie metallurgiche dell'UE. 

La Commissione monitorerà attentamente le importazioni e le esportazioni di rottami metallici al fine di raccogliere informazioni più strutturate e dettagliate su ciò che entra ed esce dall'UE. 

Il sistema di sorveglianza doganale può fornire alla Commissione le informazioni necessarie per adottare misure commerciali mirate volte a garantire un approvvigionamento sufficiente di rottami e a prevenirne la scarsità, rafforzando così la resilienza e la sostenibilità dell'industria metallurgica dell'UE. Inoltre le informazioni raccolte saranno utilizzate per valutare se siano necessarie ulteriori misure da adottarsi entro la fine del terzo trimestre del 2025. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/280/SAEC-EUR/CS del 23.07.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 23.07.2025

Recenti

13 Aprile 2026
FAQ Minlavoro per chiarimenti su Accordo 59/2025 - Formazione antinfortunistica
Il 27 marzo 2026 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato sul proprio sito le prime FAQ ufficiali sull’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025
Leggi di +
13 Aprile 2026
Corso TiFORMA su Safety leadership – 23 aprile 2026, ore 09.00-13.00
TiFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un corso in videoconferenza su "Safety Leadership: dall’obbligo alla cultura della sicurezza - Come motivare, coinvolgere e guidare le persone verso scelte sicure e consapevoli” ...
Leggi di +
13 Aprile 2026
Aiuti di Stato alle imprese – Richiesta contributi per consultazione su revisione GBER
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica per tutti gli stakeholder sulla bozza di un nuovo Regolamento (UE) 651/2014 (GBER), che regola gli aiuti di Stato che non necessitano di preventiva autorizzazione della Commissione, che si chiuderà il prossimo 23 aprile 2026.
Leggi di +
13 Aprile 2026
FEAD NEWSLETTER N° 261– 13 APRIL 2026
Newsletter FEAD aprile 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL