AssoAmbiente

News

RENTRI - incontro web Ecocerved su procedure accreditamento - 30 luglio 2021.

In relazione ai lavori in ambito Ecocerved per la definizione della tracciabilità dei rifiuti RENTRi (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti), d’intesa con il Comitato dell’Albo sono stati recentemente avviati i lavori per attuare contenuti e modalità per una sperimentazione con le aziende che hanno manifestato disponibilità di aderire.

Al fine di assicurare comunque una informativa generale sul RENTRI e quindi sia a quanti parteciperanno alla sperimentazione, sia a tutti i soggetti interessati all’evoluzione della definizione della futura tracciabilità, Ecocerved ha avviato una programmazione di specifici momenti informativi e di confronto con gli esperti aziendali coinvolti: il prossimo il 30 luglio alle ore 15.00 su “Presentazione della procedura di accreditamento per la sperimentazione”. (accedere tramite sito R.E.N.T.Ri - Laboratorio Sperimentale per la Prototipazione Funzionale - "Ren.TRi. DEV Club House" (rentri.it).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 209/2021/PE del 29.07.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 29.07.2021

Recenti

15 Dicembre 2020
Rapporto ISPRA criticità ambientali
ISPRA ha presentato, nel corso di un evento online tenutosi oggi, il "Primo Rapporto ISPRA sulle criticità ambientali. Le attività dell’Istituto in applicazione del principio di precauzione e la prevenzione degli effetti ambientali”, relativo alle attività svolte dall’Istituto nel biennio 2018-2019 nell’ambito delle richieste di supporto pervenute dal MATTM in materia di prevenzione del rischio ambientale.
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Tassonomia finanziaria - Consultazione atto delegato e position paper EuRIC.
EuRIC - la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata - in qualità di componente della Piattaforma sulla finanza sostenibile ha predisposto un primo position paper relativamente alla bozza di atto delegato, definita dalla Commissione europea, riportante, sulla base di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/852 sulla tassonomia, i criteri tecnici di screening per determinare le condizioni in cui un'attività economica si qualifica come contributo sostanziale alla mitigazione del cambiamento climatico e all'adattamento al cambiamento climatico e se tale attività non causa un danno significativo a nessuno degli altri obiettivi ambientali di cui all'articolo 9 del Regolamento (UE) 2020/852.
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Presentato il WAS Annual Report 2020 “Waste management, crescita e innovazione”
Il 2 dicembre 2020 è stato presentato il WAS Annual Report 2020 "Waste management, crescita e innovazione” di Althesys.
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Documento di posizione EuRIC sulla revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti
EuRIC, la Confederazione europea dell’industria del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR aderisce, ha diffuso un position paper sulla Revisione del regolamento sulla spedizioni di rifiuti (WSR).
Leggi di +
14 Dicembre 2020
Restrizione sulle microplastiche e Brochure EuRIC/MTR
Lo scorso 8 dicembre il Comitato per la valutazione socio-economica (SEAC) dell’ECHA ha approvato ufficialmente il proprio parere sulla proposta di restrizione all’utilizzo di microplastiche avanzata da ECHA.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL