AssoAmbiente

News

RENTRI - incontro web Ecocerved su procedure accreditamento - 30 luglio 2021.

In relazione ai lavori in ambito Ecocerved per la definizione della tracciabilità dei rifiuti RENTRi (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti), d’intesa con il Comitato dell’Albo sono stati recentemente avviati i lavori per attuare contenuti e modalità per una sperimentazione con le aziende che hanno manifestato disponibilità di aderire.

Al fine di assicurare comunque una informativa generale sul RENTRI e quindi sia a quanti parteciperanno alla sperimentazione, sia a tutti i soggetti interessati all’evoluzione della definizione della futura tracciabilità, Ecocerved ha avviato una programmazione di specifici momenti informativi e di confronto con gli esperti aziendali coinvolti: il prossimo il 30 luglio alle ore 15.00 su “Presentazione della procedura di accreditamento per la sperimentazione”. (accedere tramite sito R.E.N.T.Ri - Laboratorio Sperimentale per la Prototipazione Funzionale - "Ren.TRi. DEV Club House" (rentri.it).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 209/2021/PE del 29.07.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 29.07.2021

Recenti

03 Luglio 2020
Webinar “Studio CIC-Corepla 2019-2020 - Plastiche e bioplastiche nella filiera del riciclo organico”
Il Consorzio Italiano Compostatori e COREPLA nel 2019 hanno sottoscritto un importante accordo per monitorare la presenza di imballaggi in plastica e bioplastica compostabile conferiti, unitamente alla frazione organica, negli impianti di trattamento del rifiuto organico associati al CIC.
Leggi di +
03 Luglio 2020
Brexit - Comunicazione della Commissione UE sui movimenti transfrontalieri di rifiuti
La Commissione europea ha aggiornato la propria Comunicazione alle parti interessate in merito al recesso del Regno Unito (l'accordo di recesso prevede un periodo di transizione che termina il 31 dicembre 2020) ed alle norme UE sui movimenti transfrontalieri di rifiuti.
Leggi di +
02 Luglio 2020
Pubblicati da CONAI dati consolidati 2019 su raccolta e riciclo
CONAI ha pubblicato il nuovo Programma Generale di Prevenzione e di Gestione degli Imballaggi e dei rifiuti di imballaggio nel quale sono forniti alcuni primi dati consolidati relativi al 2019.
Leggi di +
02 Luglio 2020
WEBINAR ICESP - “Soluzioni per la gestione del rifiuto umido nelle aree urbane” - 8 luglio 2020
Si terrà l’8 luglio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 il webinar organizzato dal Gruppo di Lavoro 5 "Città e Territorio Circolari” di ICESP, dedicato ad un approfondimento del tema "SOLUZIONI PER LA GESTIONE DEL RIFIUTO UMIDO NELLE AREE URBANE”.
Leggi di +
02 Luglio 2020
Pubblicati da CONAI dati consolidati 2019 su raccolta e riciclo
CONAI ha pubblicato il nuovo Programma Generale di Prevenzione e di Gestione degli Imballaggi e dei rifiuti di imballaggio nel quale sono forniti alcuni primi dati consolidati relativi al 2019. Da questi emerge che in Italia è stato avviato a riciclo il 70% dei rifiuti di imballaggio, pari a 9 milioni e 560mila tonnellate sui 13 milioni e 655mila immessi al consumo. Un incremento del 3,1% rispetto ai quantitativi del 2018, che aveva visto riciclare 9 milioni e 270mila tonnellate.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL