AssoAmbiente

News

Nuovo Circular Economy Act – Avviata consultazione

La Commissione europea ha appena avviato la consultazione pubblica sul nuovo Circular Economy Act (CEA). 

Questo è un passo significativo nel processo di valutazione d'impatto, che consentirà alla Commissione di raccogliere i contributi di un'ampia gamma di parti interessate e del pubblico in generale, comprendendo così meglio le criticità e le problematiche che ostacolano la diffusione dell'economia circolare. 

Con questo strumento la Commissione punta ad accelerare la transizione verso un'economia più circolare, aumentando la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell'UE. Oltre a dare slancio ad una nuova legislazione ambientale. L’adozione del nuovo CEA è prevista per il 2026 e mira a creare un mercato unico delle materie prime secondarie, ad aumentare l'offerta di materiali riciclati di alta qualità e a stimolare la domanda di questi materiali in Europa. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/297/SAEC-EUR/CS del 01.08.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.08.2025

Recenti

03 Febbraio 2025
Convocazione gruppo lavoro discariche Assoambiente – BAT discariche e news UE
In relazione all’avvio dei lavori preparativi a livello europeo, per la definizione delle nuove BAT discariche, Assoambiente invita tutte le aziende interessate a partecipare ad un incontro per un necessario confronto...
Leggi di +
03 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 204 - 03 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
03 Febbraio 2025
Commissione UE pubblica la “Bussola della competitività europea”
Lo scorso 29 gennaio 2025, è stata pubblicata la comunicazione della Commissione Europea al parlamento europeo, al consiglio europeo, al consiglio, al comitato economico e sociale europeo e al comitato delle regioni “Una bussola della competitività per l'Unione Europea”.
Leggi di +
03 Febbraio 2025
Raccolta RAEE 2024 e Piano strategico annuale CdC RAEE
Il CdC RAEE ha anticipato alcuni dati relativi alla raccolta dei RAEE effettuata in Italia nel 2024
Leggi di +
03 Febbraio 2025
Pubblicata la nuova UNI/PdR 132 – tracciabilità gestione rifiuti urbani
Pubblicata sul sito dell’UNI la nuova Prassi di Riferimento UNI/PdR 132 che stabilisce i requisiti per tracciare la gestione dei flussi dei rifiuti urbani ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL