AssoAmbiente

News

Decreto FER X transitorio – aggiornate e integrate le Regole operative

Con la pubblicazione in G.U. n. 180 del 5 agosto 2025 del decreto direttoriale del MASE n. 19 del 18 giugno 2025 sono state adottate le regole operative di cui all’art. 12 del DM 30 dicembre 2024 (FER X transitorio) per l’accesso ai meccanismi di supporto alla produzione di energia elettrica di impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato. 

Il decreto direttoriale n. 19/2025, in vigore dal 19 giugno 2025, in realtà integra e sostituisce le disposizioni di cui al decreto direttoriale n. 15/2025 con un focus dedicato alle regole operative per la comunicazione di avvio lavori (accessi diretti), per la comunicazione di entrata in esercizio e per l’erogazione dei prezzi di aggiudicazione al fine di consentire una lettura più agevole dei contenuti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/308/SAEC-ENE/PE del 06.08.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 06.08.2025

Recenti

15 Febbraio 2022
Rifiuti tessili - Report Agenzia Europea per l’Ambiente
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha recentemente pubblicato due rapporti dedicati alla frazione tessile e ai suoi impatti sull’ambiente intitolati "Tessili e ambiente: il ruolo del design nell'economia circolare europea”
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Sentenza TAR LAZIO su impianti AIA e garanzie finanziarie
Con Sentenza n. 821 del 25 gennaio 2022 il Tar del Lazio ha stabilito che per gli impianti sottoposti ad Aia è legittima la richiesta al gestore della prestazione di una garanzia fideiussoria entro 12 mesi dal rilascio dell'autorizzazione a tutela di interventi di ripristino ambientale.
Leggi di +
15 Febbraio 2022
ATIA ISWA Italia | Seminario 7 Aprile 2022 - Programma
Seminario su "LE NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO PER LA CLASSIFICAZIONE E SPECIFICAZIONE DEL CSS DOPO L'AGGIORNAMENTO DELLE NORME UNI DEL MARZO 2021"
Leggi di +
15 Febbraio 2022
DISCARICHE - risposta MiTE su upgrade criteri costruttivi
Il MiTE con la risposta all’interpello 9 febbraio 2022, n. 14980 della Provincia di Alessandria ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione dei nuovi criteri costruttivi .......
Leggi di +
15 Febbraio 2022
Revisione Regolamento batterie - Posizione Commissione Ambiente Parlamento UE
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha adottato tutti gli emendamenti di compromesso preparati dai gruppi politici sulla proposta di Regolamento sulle batterie e relativi rifiuti della Commissione europea.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL