AssoAmbiente

News

Contributi PNRR per favorire adeguamento alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici

Emanato dal MIMIT il bando che il "Fondo per il sostegno alla transizione industriale" finalizzato a favorire l'adeguamento delle imprese alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici. 

Le risorse economiche (quasi 135 milioni di euro) arrivano dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 5.1, sottoinvestimento 1 del PNRR.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto ed è diretta a imprese di qualsiasi dimensione che presentano progetti finalizzati in via esclusiva a migliorare i processi aziendali in termini di maggiore tutela ambientale. In particolare godono dei benefici del bando attività dirette a creare una maggiore efficienza energetica nell'esecuzione dell'attività d'impresa.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 del giorno 17 settembre 2025 fino alle ore 12.00 del giorno 10 dicembre 2025 esclusivamente tramite la piattaforma informatica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/320/SAEC-FIN/LE del 01.09.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.09.2025

Recenti

23 Luglio 2021
RICICLA TV - Intervista al Presidente Barberi
Il Presidente FISE Unicircular intervistato a valle dell'evento "Persone, prosperità e Pianeta al centro della transizione ecologica",
Leggi di +
23 Luglio 2021
Persone, prosperità e pianeta al centro della transizione ecologica - Video (Napoli, 22 Luglio)
Un’occasione di confronto concreto su politiche, strategie e soluzioni innovative per la decarbonizzazione dei sistemi energetici e della filiera del riciclo.
Leggi di +
21 Luglio 2021
Corso sui conflitti ambientali - La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi
Segnaliamo la nuova edizione del Corso di Formazione Permanente I conflitti ambientali - La prevenzione e la gestione con strumenti collaborativi, organizzata da Politecnico di Milano, con il Centro Studi Systasis, che si terrà dal 22 Settembre al 20 Ottobre2021.
Leggi di +
21 Luglio 2021
G20 Ambiente, Clima ed Energia ed evento parallelo con UNICIRCULAR
Il prossimo 22 luglio 2021, dalle ore 14.30 alle ore 18.45, all’Università Federico II di Napoli si terrà un evento, parallelamente al G20 Ambiente, Clima e Energia 2021, organizzato da WEC Italia e Globe Italia intitolato "Persone, prosperità e pianeta al centro della transizione ecologica”.
Leggi di +
21 Luglio 2021
Presentato Rapporto Ispra su consumo suolo
Il 14 luglio 2021 ISPRA ha presentato il Rapporto "Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” che fornisce l’analisi delle trasformazioni del suolo negli anni.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL