AssoAmbiente

News

Contributi PNRR per favorire adeguamento alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici

Emanato dal MIMIT il bando che il "Fondo per il sostegno alla transizione industriale" finalizzato a favorire l'adeguamento delle imprese alle politiche europee di lotta ai cambiamenti climatici. 

Le risorse economiche (quasi 135 milioni di euro) arrivano dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 5.1, sottoinvestimento 1 del PNRR.

L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto ed è diretta a imprese di qualsiasi dimensione che presentano progetti finalizzati in via esclusiva a migliorare i processi aziendali in termini di maggiore tutela ambientale. In particolare godono dei benefici del bando attività dirette a creare una maggiore efficienza energetica nell'esecuzione dell'attività d'impresa.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12.00 del giorno 17 settembre 2025 fino alle ore 12.00 del giorno 10 dicembre 2025 esclusivamente tramite la piattaforma informatica.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/320/SAEC-FIN/LE del 01.09.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 01.09.2025

Recenti

06 Aprile 2021
Danno ambientale - linee guida della Commissione UE
Pubblicate le Linee guida della Commissione europea che forniscono un'interpretazione comune del termine "danno ambientale" come definito all’articolo 2 della direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale [C(2021)1860final].
Leggi di +
06 Aprile 2021
Affidamenti in house - serve motivazione rafforzata (sentenza CdS n. 2102/2021)
Il Consiglio di Stato, Sezione III, con la sentenza n. 2102/2021, ha fornito importanti indicazioni sulle modalità con le quali devono essere riportati gli elementi a supporto dell'affidamento in house, a seguito delle attività svolte in base all'articolo 192, comma 2 dello stesso codice dei contratti pubblici.
Leggi di +
06 Aprile 2021
Affidamenti in house - serve motivazione rafforzata (sentenza CdS n. 2102/2021)
Il Consiglio di Stato, Sezione III, con la sentenza n. 2102/2021, ha fornito importanti indicazioni sulle modalità con le quali devono essere riportati gli elementi a supporto dell'affidamento in house, a seguito delle attività svolte in base all'articolo 192, comma 2 dello stesso codice dei contratti pubblici.
Leggi di +
06 Aprile 2021
ASSORAEE - Tavolo Tecnico Gestione RAEE su gestione RAEE con batterie litio
Lo scorso 30 marzo si è tenuto un incontro del Tavolo Tecnico sulla gestione dei RAEE per esaminare gli aspetti legati alla corretta gestione dei RAEE con batterie al litio. L’incontro ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti di ASSORAEE.
Leggi di +
02 Aprile 2021
ALBO GESTORI - Circolare n. 5/2021 recante chiarimenti su “popolazione complessivamente servita”
Pubblicata la Circolare n. 5 del 2 aprile 2021 dell’Albo Gestori Ambientali che chiarisce che per «popolazione complessivamente servita», di riferimento per l’iscrizione alla categoria 1 "raccolta e trasporto rifiuti urbani”, debba intendersi la popolazione effettivamente servita o che si è chiamati a servire nell’ambito dell’affidamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL