AssoAmbiente

News

Questionario ETRMA su restrizione REACH per 6PPD

ETRMA, l'Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma, sta conducendo uno studio sulla presenza di 6PPD negli pneumatici e sul suo impatto sulla catena del valore a valle, comprese le operazioni di gestione e riciclo dei PFU. 

Il 6PPD è un additivo stabilizzante utilizzato in quasi tutti gli pneumatici prodotti al fine per prevenire la formazione di crepe e la degradazione. 

Attualmente, a livello europeo, sono in corso discussioni sulla possibile adozione di una restrizione per l’impiego del 6PPD e di altri PPD strutturalmente correlati ai sensi del regolamento REACH. ETRMA ha avviato uno studio sul tema per conoscere il punto di vista degli operatori che si occupano della gestione dei PFU una volta divenuti rifiuti e definire una posizione comune dove sono riportati gli impatti della possibile restrizione. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/323/SAEC-NOT/LE del 08.09.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 09.09.2025

Recenti

21 Ottobre 2022
Decreto 152/2022 - End of Waste rifiuti inerti da C&D
Pubblicato il Decreto 27 settembre 2022 n° 152 che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerali (G.U. n. 246 del 20.10.2022), in vigore dal 4 novembre 2022.
Leggi di +
19 Ottobre 2022
Depurazione: agire, comunicare, coinvolgere - un convegno gratuito il 28 ottobre 2022
Ecologica Naviglio e SEAM organizzano il prossimo 28 ottobre il convegno gratuito “Depurazione: agire, comunicare, coinvolgere”.
Leggi di +
18 Ottobre 2022
Iscrizione all’Albo Gestori necessaria in caso svolgimento effettivo della prestazione
Il Consiglio di Stato con la sentenza del 12 ottobre 2022, n. 8715 ha ribadito la legittimità del bando di gara che richiede l’iscrizione all’Albo gestori ......
Leggi di +
18 Ottobre 2022
Responsabilità 231 – necessario un MOG effettivamente operativo per ridurre la sanzione
La Corte di Cassazione con sentenza n. 38025/2022 si è pronunciata in materia di responsabilità 231 ........
Leggi di +
18 Ottobre 2022
AdP RAEE – Webinar Assoambiente-Utilitalia-CdCRAEE, 28 ottobre 2022 (ore 10.30-11.30)
Assoambiente, Utilitalia e il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) hanno organizzato per il prossimo 28 ottobre - dalle 10.30 sino alle 11.30
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL